Le città fantasma della Toscana seconda parte

E continuiamo a parlare delle città fantasma della Toscana con altre città da visitare e posti nuovi da scoprire pieni di fascino e di mistero.

Eravamo rimasti a Buriano in provincia di Pisa con la sua storia misteriosa.

Da qui proseguiamo verso Livorno con Rocca Sani Silvestro a Campiglia Marittima in provincia di Livorno, dove in un villaggio fortificato del X secolo si trova questa antichissima rocca con un suggestivo parco con un’area di 450 ettari che è tutta da scoprire. 

Rimanendo sempre in provincia di Livorno ci spostiamo verso l’Isola d’Elba e precisamente nell’Isola di Pianosa, dove è ubicato lo storico carcere che vide tra i suoi ospiti anche quello che poi sarà il futuro presidente della Repubblica Sandro Pertini che ivi fu rinchiuso nel 1935 per motivi politici. 

Ma neanche Arezzo è esente da città fantasma, infatti a Bivigliano, antico borgo della frazione di Palazzo del Pero dove si può trovare ancora una chiesa molto bella e i resti dell’omonimo castello da cui sono stati estratti anche dei reperti etruschi. 

Ma la più famosa delle città fantasma è senza dubbio Fabbriche di Careggine nato originariamente per accogliere i fabbri ferrai provenienti da Brescia il paese situato nel fondale del Lago di Vagli è sommerso per buona parte dell’anno. Quando però si svuota dalle acque emerge in tutta la sua bellezza composta da case in pietra, una chiesa e un ponte a tre arcate.  

Articoli simili

La classifica dei 30 idol coreani appartenenti a gruppi maschili più amati di novembre 2024

Teatro Bello ospita ‘Note di Donne note’

ENA K-Pop Chart Show