Lavoro, nuovi orizzonti con la tecnologia

La software house Giuneco individua le quattro professioni più richieste nel 2023: DevOps
Expert, Digital Transformation Manager, Commerciale “ibrido” e Data Science & Artificial
Intelligence Expert

DevOps Expert, Digital Transformation Manager, Commerciale “ibrido” e Data Science &
Artificial Intelligence Expert sono le professioni del futuro. Il quadro economico del lavoro
emerge dalla ricerca di IFTF (Institute For The Future). Giuneco (https://giuneco.it/), software
house che realizza soluzioni tecnologiche originali e personalizzate, individua alcune tra le
posizioni lavorative nel mondo tecnologico e digitale più richieste, che potrebbero essere il
punto di partenza per nuovi ruoli del futuro.
Nuove figure professionali
DevOps Expert: il termine DevOps richiama la metodologia aziendale volta a promuovere un
insieme di processi indirizzati alla comunicazione e alla collaborazione tra due divisioni: i gruppi
di sviluppo (Dev, da developer) e i gruppi di operations (Ops). Per DevOps Consultant si intende
quindi quel ruolo professionale che funge da collegamento tra questi due gruppi, favorendone la
collaborazione per ottimizzare sia la produttività degli sviluppatori sia l’affidabilità delle
operazioni. Digital Transformation Manager: non tutte le aziende hanno le competenze per
affrontare senza problemi la transizione digitale e oggi questo aspetto è imprescindibile se non
necessario. Questa figura professionale è in grado di saper decifrare le novità tecnologiche
attuali per supportare le aziende nella transizione digitale, capendo se e come declinarle nelle
diverse realtà aziendali. Commerciale “ibrido”: la tecnologia non solo crea nuovi lavori ma
permette di modernizzarne altri. Come il ruolo del commerciale, che ha l’obiettivo di mediare tra
azienda, prodotto e cliente. Come cambia questa figura con l’avvento della tecnologia? Una
delle evoluzioni si basa sulla possibilità di attingere e fare proprie molte competenze
tecnologiche prese in prestito dal mondo del marketing, adattandole al mondo delle vendite.
Data Science & Artificial Intelligence Expert: questo tipo di profilo ha competenze nel ramo
dell’intelligenza artificiale e della scienza dei dati ed è in grado di applicarle, ad esempio, nei
confronti di aziende che hanno a disposizione grandi quantità di dati e che desiderano rendere i
propri processi decisionali più legati alle informazioni contenute in questi dati.
Francesco Fravolini

Articoli simili

Sociale, nasce ‘Casa Arca Varese’

Come diventare agente immobiliare

ADI Design Museum ospita la boutique solidale di CBM Italia