Su Rai 2 l’Alligatore, la nuova serie tv tratta dai libri noir di Massimo Carlotto. Trama e cast
Al via l’Alligatore, la nuova serie tv targata Rai Fiction e Fandango.
Mercoledì 25 novembre la prima puntata è andata in onda su Rai 2 in prima serata. Sono in tutto 4 le puntate per 4 prime serate, divise in 8 episodi.
È partito bene il crime prodotto da Domenico Procacci e diretto da Daniele Vicari ed Emanuele Scarigni. L’attesissima serie tv ispirata all’omonima serie di best seller di Massimo Carlotto, che nella fiction fa anche un cameo già dal 18 novembre era anche disponibile su Raiplay, la piattaforma streaming della Rai.
Veniamo subito alla trama della fiction.
Dopo sette anni trascorsi in galera ingiustamente, Marco Buratti, il protagonista della serie, un po’ fuori dagli schemi, conosciuto come L’Alligatore, è intenzionato a ricominciare a vivere, ricostruendo daccapo la sua vita.
Prima di finire in carcere era un cantante di successo di musica blues che aveva anche una felice vita sentimentale insieme alla cantante rock Greta. Purtroppo la donna, sentitasi tradita dopo la reclusione di Marco, decide di scappare con un altro uomo e tutto per l’Alligatore sembra andare in pezzi. La sua vita è stravolta. Ha perso la musica e l’amore ma non il suo senso per la giustizia.
Uscito dal carcere, per darsi una seconda possibilità, accetta una serie di casi da risolvere che vedranno coinvolto un ex compagno di cella, Alberto Magagnin. I suoi collaboratori saranno tipi un po’ sui generis, si tratta letteralmente di una banda di investigatori, costituita da ex compagni di cella abituati alla malavita. Con l’obiettivo di dare una soluzione a casi difficili e disperati, con l’aiuto dei suoi compagni ha imparato a muoversi nel regno della criminalità. Pur non amante della violenza non esita ad utilizzare sistemi poco legali per trovare la verità.
Nel tentativo di recuperare il rapporto con Greta, si rende conto che fare i conti con il passato può essere molto doloroso.
Anche l’ambientazione e la location sono suggestivi. Ci troviamo nella Laguna Veneta ed è qui che la storia si dipana in mezzo a intrighi e buona musica
Chi fa parte del cast?
Il cast si presenta molto ricco. Il protagonista Marco Buratti, detto l’Alligatore, è interpretato da Matteo Martari. La bella cantante rock Greta è interpretata dall’affascinante Valeria Solarino. Presenti inoltre Thomas Trabacchi, nel ruolo di Beniamino Rossini e Gianluca Gobbi nei panni di Max. E infine, oltre a molti altri, Eleonora Giovanardi, Fausto Sciarappa e Andrea Gherpelli.
Manuela Margilio