Arriva l’album “perduto” di David Bowie

Sono passati ormai cinque anni e mezzo da quando David Bowie è venuto a mancare, il 10 gennaio 2016, ma la sua musica continua a vivere e a rinnovarsi. È stata annunciata, infatti, lo scorso 29 settembre, l’uscita di un nuovo cofanetto con una parte della sua discografia.

La chicca di questa produzione è la presenza di un album mai pubblicato in precedenza. Il cosiddetto “album perduto” si intitola “Toy” e sarebbe dovuto uscire nel 2001, due anni dopo il fortunato “Hours“.

L’album doveva contenere alcune delle prime canzoni di Bowie, riarrangiate e rimasterizzate, ma una disputa con la sua casa discografica aveva affossato il progetto. Ora, però, “Toy” entra ufficialmente nella discografia del camaleontico artista britannico, inserito insieme agli altri album pubblicati tra il 1992 e il 2001, in un cofanetto che conterrà 11 CD o, nella versione vinile, 18 LP e sarà disponibile anche in versione digitale.

A proposito di “Toy” il produttore dell’epoca, Mark Plati, ha detto in un comunicato stampa:

È come un momento nel tempo immortalato in un’ambra di gioia, fuoco ed energia. È il suono di persone felici di poter suonare musica. David ha rivisitato e riesaminato il suo lavoro per decadi attraverso i prismi dell’esperienza e di una fresca prospettiva – un parallelo che non si è perso con me e la mia rivisitazione di questo lavoro vent’anni dopo. Di volta in volta diceva ‘Mark, questo è il nostro album’ – credo fosse perché sapeva che ero profondamente con lui nelle trincee di quel viaggio. Sono felice di poter finalmente dire che ora appartiene a tutti noi”.

Il cofanetto con l’ “album perduto” uscirà il prossimo 26 novembre. “Toy” uscirà poi, a gennaio, come album a sé stante con 3 CD o 6 vinili e un libro fotografico con materiale originale.

Per approfondire: https://www.rockol.it/news-725252/david-bowie-esce-a-novembre-disco-perduto-toy-box-brilliant-adventure

Daniele Capello

Articoli simili

Guendalina Consoli in concerto

ParmaJazz Frontiere Festival 2024

Nuovo tour mondiale per gli ENHYPEN