Lago Film Fest compie venti anni

A Revine Lago, per nove giorni, dal primo tuffo del mattino a notte fonda. La manifestazione culturale si svolge dal 19 al 27 luglio 2024

Lago Film Fest propone una selezione di film proiettati sotto le stelle sui tre schermi in riva al Lago. Lago Film Fest inizia venerdì 19 luglio e si conclude il 27 luglio 2024. La ventesima edizione si svolge a Revine Lago che quest’anno è anche la Capitale Europea Del Cinema Indipendente. È previsto un ricco programma di incontri sorprendenti, laboratori per adulti e bambini, concerti, performance, installazioni, mostre e un’area food con prodotti a km0.

Film in competizione

Il risultato di un anno di ricerca cinematografica è LAGO20 unica, grande sezione competitiva con film incredibili da tutto il mondo. Affiancato dalla sezione Triveneto dedicata ai talenti di Veneto, Trentino e Friuli. Poi c’è Princípi Award: sei registi under 25 che cambieranno il mondo.

I concorsi Unicef

Un’esperienza dedicata, per un festival memorabile e fruibile da tutti. Lago Film Fest è rivolta anche alle famiglie, alle bambine e alle ragazze dai 5 ai 17 anni, al fine di creare un’offerta sempre più variegata che inizia dalla proiezione dei film in tre competizioni fino al palinsesto di workshop e attività per le più piccole.

Sezioni Speciali

Matias Piñero che torna a Lago con il botto. Il cinema a vent’anni secondo Lav Diaz, Tommaso Santambrogio e Nele Wohlatz. L’omaggio all’immenso Ben Russel, la danza in video di Moving Bodies, l’ecotransfemminismo di Queer Wetlands. E poi le proiezioni speciali dal cinema erotico alle sonorizzazioni in riva al Lago.

Festival Espanso

Si balla, si canta, si guarda, si ascolta. Un programma di concerti prima e dopo il tramonto, performance e installazioni che non ti aspetti, nel borgo di Lago e all’interno del nuovo Padiglione Satellite. E non manca l’area food (dove si mangia e si beve) nel nostro nuovo “Contemporary Capannone”.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Moncalieri Jazz Festival: immersione nel jazz

Una visita senza eguali a Palazzo Colonna di Roma

Quando i sistemi di Intelligenza Artificiale violano il copyright