L’Agenzia regionale che aiuta a trovare lavoro

“Lavoro per Te Umbria”.

Si chiama ARPAL, acronimo di Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro e il suo scopo è facilitare l’incontro tra chi offre e chi cerca lavoro. Nel caso della Regione Umbria la home page riporta la seguente dicitura “Lavoro per Te Umbria” ed è raggiungibile tramite il presente link. Una volta giunti sulla pagina, i cittadini o anche le imprese che vi accedono, avranno varie opzioni. Ovvero: consultare le offerte di lavoro che rimandano ai vari centri per l’impiego territoriali, in quanto anche essi rientrano nel circuito. 

Altrimenti sarà possibile procedere con la consultazione delle offerte di lavoro mirate. Cosa significa? Semplicemente quelle possibilità di lavoro destinate esclusivamente a chi rientra nella cosiddetta Legge 68 a tutela di persone disabili e categorie protette. Infine esiste un apposito spazio in cui è possibile procedere con la consultazione delle offerte di lavoro nella pubblica amministrazione ex art.16 Legge 56/87. Per accedere ai vari servizi è inoltre richiesto l’uso di apposite credenziali personali, in alternativa lo SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) o la CIE (Carta d’Identità Elettronica). 

Al fine poi di rendere più puntuale la ricerca di lavoro il portale consente ovviamente d’impostare delle operazioni di ricerca tramite parole chiave. Si potrà quindi inserire quanto di proprio interesse ai fini della ricerca di lavoro. Dalle mansioni, alla zona geografica d’interesse, dal tipo di contratto ai requisiti e via dicendo. Una volta individuata la rosa di proposte di lavoro a cui ci si intende candidare l’iter che solitamente viene prospettato è il seguente. 

Ovvero ci si può candidare presso lo sportello del lavoro indicato nell’offerta. E’ consuetudine che venga richiesto di presentarsi muniti di un proprio curriculum vitae aggiornato in versione cartacea. Altra possibilità è di inviare la propria candidatura per le selezioni tramite e-mail. In questo caso viene espressamente indicato qual è l’indirizzo di posta elettronica a cui fare riferimento. Inoltre andrà indicato il codice richiesta per cui viene presentata la candidatura allegando curriculum vitae e documento di identità. 

Attenzione anche al termine ultimo di presentazione delle domande di partecipazione alle selezioni! Infatti queste offerte lavorative sono sottoposte ad un TimeOut ed è necessario rispettarlo. In caso di dubbi di varia natura esiste ovviamente la possibilità di chiedere assistenza tramite un Help Desk. Nel caso della Regione Umbria per attività di assistenza ai servizi offerti dal portale viene indicato d’inviare una e-mail al seguente indirizzo telematico: lavoroperteumbria@regione.umbria.it

 Maria Teresa Biscarini

Articoli simili

StepsConnect automatizza il processo di recruiting

‘Schindler School’, corso formativo per ascensorista

‘3Bee: A Scuola di Biodiversità’ torna in classe