L’aereo più grande al mondo ha completato il primo volo

Ci sono voluti tre tentativi per far decollare il Boeing777X, poiché i primi due test sono stati abbandonati a causa del forte vento. Si tratta del primo volo del più grande aereo di linea bimotore al mondo. L’aereo è lungo 77 metri ed è in grado di ospitare oltre 400 passeggeri.
Il decollo è avvenuto su di una pista appena fuori Seattle, sulla costa occidentale degli Stati Uniti. Quattro ore dopo, è atterrato nello storico Boeing Field, non lontano da file di 737 aerei MAX lasciati a terra dopo che due incidenti mortali hanno innescato problemi di sicurezza.
Il nuovo modello Boeing, che sarà ufficialmente noto come 777-9, vanta anche punte delle ali pieghevoli, il che significa che può adattare le sue ali per inserirsi negli stessi posti di parcheggio degli altri jet.
Dopo il successo di questo viaggio inaugurale, il dirigente della Boeing Stan Deal ha dichiarato alla stampa: “É una giornata orgogliosa per noi. Ha reso tutti i nostri dipendenti orgogliosi ancora una volta di ciò che siamo e di ciò che dobbiamo fare, facendo volare un aereo nuovo di zecca che cambierà il mondo ancora una volta.
Il nuovo velivolo, del valore unitario di 442 milioni di dollari, dovrebbe entrare in servizio nel 2021. Più di 300 aerei sono già stati venduti e il jet dovrebbe competere con l’A350-1000, una nuova offerta del competitor Airbus.
Dopo gli incidenti fatali occorsi al 737 MAX, la Federal Aviation Administration ha promesso che saranno condotti test rigorosi prima che all’aereo sia consentito il trasporto di passeggeri, mentre Emirates, uno dei clienti della Boeing ha affermato che l’aereo dovrebbe essere sottoposto a “inferno sulla Terra” per garantire che sia sicuro e funzioni correttamente.
Il capo collaudatore della Boeing Craig Bomben, che ha servito come copilota per il volo dell’altro giorno, ha dichiarato: “Abbiamo impiegato del tempo per preparare l’aeroplano per la prova di volo, quindi penso che avremo successo e supereremo in fretta i test di volo per ottenerlo certificato secondo gli standard FAA.”

Riccardo Pallotta

Articoli simili

Aggiungi un posto a tavola

Notte Bianca 2024 a Villa Medici

Cos’è l’alchimia I parte