Investire sulla comunicazione in modo accattivante diventa fondamentale per le imprese. Ecco come fare per aumentare il proprio fatturato
La web communication diventa la risposta alla crisi. Pandemie, guerre, inflazione: per chi fa impresa le difficoltà sono molteplici. Eppure, proprio in momenti di forte incertezza come questo che stiamo vivendo e in un contesto di sfiducia generalizzata, le aziende diventano i soggetti più vicini ai cittadini per orientare le loro scelte culturali, economiche e di consumo. Dunque, mai come in questo momento serve una comunicazione attiva, positiva. A evidenziare questa situazione sono i dati. «Nel 2023 – secondo l’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano – l’internet advertising in Italia ha segnato un +8%, con investimenti del valore di 4,84 miliardi. Non solo. Sempre nel 2023, l’86% delle aziende ha fatto innovazione aperta, investendo nel digitale». «Per il 2024 – secondo gli Osservatori Startup Thinking e Digital Trasformation Academy della School of Management del Politecnico – si prevede un ulteriore aumento degli investimenti, con un +1,9% dei budget in ICT». Il mercato, di contro, sta premiando le aziende che hanno compreso la centralità degli investimenti negli strumenti digitali, segnando una loro graduale e costante crescita.
Francesco Fravolini