La torre di Londra è una fortezza situata nel centro di Londra, sulla riva nord del Tamigi, e fu costruita a partire dalla fine del 1066 come parte della conquista normanna dell’Inghilterra. La torre bianca che da al castello il nome è stato costruito da Guglielmo il conquistatore nel 1078 e successivamente è stato usato come prigione fino al 1952.
Successivamente è stata anche usata come sede dei gioielli della corona inglese e delle armature ed è per questo che è considerata una delle mete turistiche più ambite durante il soggiorno londinese.
La torre di Londra è anche popolata da corvi che vivono all’interno della fortificazione e che con la loro presenza garantiscono una sorta di protezione alla Corona britannica, secondo una antica superstizione che legherebbe il loro destino a quello della corona; “se i corvi della torre di Londra moriranno o voleranno via, la Corona cadrà e con essa la Gran Bretagna”.
Ma non sono solo i corvi ad abitare il castello.
Pare infatti che la torre di Londra sia uno degli edifici che ospita il maggior numero di spettri, in quanto testimone del dolore e delle pene sofferte da coloro che furono rinchiuse lì anche a causa di intrighi di corte.
In San Peter and Vincula una delle cappelle della Torre è sepolta Anna Bolena, seconda moglie di Enrico VIII, accusata di infedeltà e decapitata.
Pare che una notte un soldato di guardia scorgendo una leggera luce nella cappella chiese ad un ufficiale di accompagnarlo per vedere di cosa si trattasse e quando entrarono assistettero ad una scena curiosa.
sembrano sprizzare dalla gioia perché le luci diventano cascatelle formate da miriadi di scintille mentre si sprigiona il suono di un organo che dopo una magnifica toccata si spegne in un eco lontana.
Una fila di persone con abiti cinquecenteschi camminava lungo le navate e alla loro testa c’era Anna Bolena, dopo alcuni minuti la luce e le immagini scomparvero e ritornò tutto buio.
Anna Bolena aveva sofferto così intensamente che i muri della torre avevano assorbito il suo dolore dando vita a quelle immagini spettrali.