Raffella Carrà era e resta uno dei fari della cultura Italiana nel mondo, tanto che la Spagna ha deciso di dedicarle una piazza. A Madrid, ad un anno dalla morte della cantante e showgirl, è stata dedicata una piazza in onore di Raffaella Carrà.
Agli inizi di Luglio 2022 i rappresentanti della capitale spagnola hanno inaugurato la targa, che riporta la scritta “Plaza Raffaella Carrà” e un ritratto della cantante. La piazza in questione si trova a Malasaña, uno degli storici luoghi della movida madrilena nel pieno centro della città. Oltretutto, la piazza è vicina a Chueca, un punto di riferimento della comunità LGBT di Madrid.
Raffaella Carrà è un’importantissima icona della comunità LGBT, non a caso, quindi, l’inaugurazione della piazza è avvenuta in coincidenza della Pride Week. Per quanto riguarda le motivazioni di questa scelta, oltre alla fama della Carrà e all’ammirazione che la città spagnola vuole mostrato, è stato rilasciato un comunicato stampa:
“È l’omaggio che Madrid ha voluto fare all’artista italiana, fortemente legata alla Spagna e alla capitale, dove ha sviluppato buona parte della sua carriera professionale”.