La solidarietà dalle celebrità sudcoreane per le vittime del terremoto in Turchia e Siria

Com’è tristemente noto, il 6 febbraio due devastanti terremoti hanno colpito la Turchia e la Siria, con un bilancio che al momento si attesta a oltre 41.000 morti.

Molte celebrità coreane si sono subito mobilitate effettuando consistenti donazioni per aiutare i soccorsi.

L’8 febbraio, Jang Sung Kyu ha annunciato di aver donato 23 milioni di won (circa 16.700 euro), mentre DinDin ha annunciato su Instagram di aver inviato 10 milioni di won (circa 7.250 euro) alla Croce Rossa coreana.
Im Siwan e Kim Jin Woo dei WINNER hanno donato 10 milioni di won ciascuno alla Hope Bridge Korea Disaster Relief Association, che consegnerà aiuti di emergenza e medicine alle aree colpite. AlLa medesima associazione si sono rivolti anche Yoo In Na, che ha donato 30 milioni di won (circa 21.800 euro), e Shin Min Ah, che ha inviato 50 milioni di won (circa 36.225 euro)
Yang Dong Geun ha incontrato l’ambasciatore turco Murat Tamer e i vice ministri commerciali Münir Oguz e Ayşe Tekin presso l’ambasciata turca in Corea per consegnare personalmente la sua donazione di 10 milioni di won.
Hyeri delle Girl’s Day’s ha donato 50 milioni di won al Comitato coreano per l’UNICEF per progetti di soccorso di emergenza che supportano la nutrizione, l’idratazione, l’igiene, l’istruzione e la protezione dei bambini colpiti dai terremoti. Alla stessa organizzazione, Han Ji Min e Jang Geun Suk hanno donato 100 milioni di won ciascuno (circa 72.450 euro).
Il 9 febbraio l’agenzia BH Entertainment di Jinyoung dei GOT7 ha confermato che l’artista ha inviato 30 milioni di won a Save the Children, mentre la Hope Bridge Korea Disaster Relief Association ha reso noto di aver ricevuto una donazione di 30 milioni di won da Park Bo Young, una di 20 milioni di won (circa 14490 euro) da S. Coup dei SEVENTEEN  e 40 milioni di won (circa 29,000 euro) da Kim Sejeong per l’acquisto di articoli necessari a livello locale, inclusi cibo, medicine e abbigliamento invernale.
Eunkwang dei BTOB ha pubblicato sul suo profilo Instagram le sue condoglianze e un messaggio per contribuire ad aumentare la consapevolezza del disastro, facendo sapere si aver inviato 10 milioni di won a ChildFund Korea (conosciuta anche come Green Umbrella Children’s Foundation). Il presidente i tale associazione ha inoltre annunciato una donazione di 60 milioni di won (circa 43,470 euro) da JAY B dei GOT7.
L’ONG Good Neighbours ha annunciato di aver ricevuto 30 milioni di won da Kim Go Eun per comprare beni di prima necessità come tende e vestiti.
E ancora, il 10 febbraio la ONG World Vision ha reso pubblica la donazione di 50 milioni di won fatta dall’attrice Jung Ryeo Won.

Secondo Community Chest of Korea, Doyoung di NCT ha donato 100 milioni di won per fornire un riparo temporaneo alle persone colpite, oltre all’acquisto di kit alimentari, tende, coperte e altro ancora.
La campionessa di pattinaggio artistico Kim Yuna ha donato 100,000 dollari al Comitato coreano per l’UNICEF, così come hanno fatto Kim Hye Soo e Park Seo Joon.
Sotto il nome del suo fan club ufficiale Byulharang, Chungha ha fatto una donazione di 20 milioni di won alla Croce Rossa coreana: attraverso la Federazione internazionale della Croce rossa e la Mezzaluna rossa turca/siriana, questa donazione sosterrà il finanziamento di tende invernali e altri beni di prima necessità.
MC Mong ha inviato 100 milioni di won alla Hope Bridge Korea Disaster Relief Association per ricostruire le strutture mediche e curare i feriti.

Il 13 febbraio, Community Chest of Korea ha annunciato che Haechan degli NCT ha donato 100 milioni di won destinati principalmente alla realizzazione di rifugi temporanei e per l’acquisto di kit alimentari, tende, coperte e altre forniture per il riscaldamento.

Anche un altro membro degli NCT, Mark, ha donato 150 milioni di won (circa 108,670 euro) alla Hope Bridge Korea Disaster Relief Association. Pare che la donazione di quest’ultimo sia stata fatta con un modulo personale e la sua buona azione sia stata rivelata pubblicamente solo perché l’associazione ha il compito di verificare l’identità dei principali donatori e pertanto ha dovuto contattare l’agenzia dell’artista, la SM Entertainment, per una conferma.

Sempre alla Hope Bridge Korea Disaster Relief Association sono arrivate le donazioni di Yoo Jae Suk, che ha inviato 100 milioni di won, e quelle degli autori di webtoon e YouTuber Joo Ho Min e Lee Mal Nyeon, i quali hanno mandato insieme 30 milioni di won per cibo e altri aiuti.

Al Comitato coreano per l’UNICEF, i coniugi Song Yoon Ah e Sol Kyung Gu hanno fatto una donazione di 50 milioni di won e Suzy ha donato 100 milioni di won. Il segretario generale dell’organizzazione ha fatto sapere che queste donazioni aiuteranno a ricostruire il futuro dei bambini in Turchia e Siria e a sostenere il recupero mentale e fisico delle persone colpite da questo terribile disastro.

Anche alcune agenzie hanno effettuato delle donazioni: tra queste ci sono la SM Entertainment e la HYBE. La SM Entertainment ha effettuato una donazione di 200 milioni di won (circa 144,900 euro) alla Hope Bridge Korea Disaster Relief Association, che contribuirà a fornire aiuti umanitari e a finanziare la ricostruzione delle aree colpite, mentre la HYPE ha donato 500 milioni di won  (circa 362.240 euro) all’organizzazione non governativa Save the Children, che destinerà tale cifra alla realizzazione di rifugi temporanei per proteggere i bambini e per l’acquisto di altri beni necessari come coperte, vestiti, acqua, cibo, forniture mediche e kit igienici.

Feel GHood Music e i suoi artisti Tiger JK, Yoon Mi Rae e BIBI hanno donato 40 milioni di won a Medici Senza Frontiere.

Anche la JYP Entertainment aveva già effettuato una donazione di 500 milioni di won alla World Vvision per acquistare acqua, cibo, generi di prima necessità, impianti di riscaldamento, alloggi temporanei e altro ancora, evento che ha dato il via a molte altre donazioni da parte dei suoi artisti, tra cui Ryujin di ITZY, che ha inviato 50 milioni di won all’ONG The Promise per la localizzazione delle vittime, la fornitura di soccorsi di emergenza e il finanziamento di programmi di supporto psicologico per le vittime, e le TWICE, che hanno donato 200 milioni di won a Save the Children per alloggi temporanei, acqua, prodotti igienici, articoli di pronto soccorso e altro ancora.

Il 14 febbraio, la Hope Bridge Korea Disaster Relief Association ha fatto sapere che anche Jeon Soyeon, la leader delle (G)-IDLE ha donato 20 milioni di won destinati ai soccorsi e alla ricostruzione.

Le IVE e la loro agenzia Starship Entertainment hanno inviato 150 milioni di won all’ONG globale per i diritti dei bambini Good Neighbours, che userà questi fondi per fornire abbigliamento invernale, tende, sacchi a pelo e altri aiuti umanitari.

Dopo aver fatto donazioni per un totale di 100 milioni di won ciascuno al Comitato coreano per l’UNICEF, l’attore Ji Chang Wook e J-Hope e Jimin dei BTS sono diventati membri dell’Honors Club dell’UNICEF: il loro denaro verrà usato per aiutare a proteggere, idratare, educare e nutrire i bambini nelle aree colpite.

Yami

Articoli simili

I PROBLEMI POSSIBILI DELL’ACQUISTO DI CASE TRA PRIVATI.

UNA REALTÀ CHE BRILLA AL BUIO DEL SIPARIO, LA FONDAZIONE TEATRO DI ROMA

LA PRINCIPESSA CINCILLA’ E LA TORTA DI COMPLEANNO