La sinistra cinematografica in Italia è il tema di questa nuova edizione, articolato in una rassegna cinematografica, con incontri e dibattiti alla Casa del Cinema di Roma, in programma dal 6 al 9 dicembre 2021, senza dimenticare una doppia giornata di studi, in programma il 9 e 10 dicembre, presso l‘Università degli Studi Roma Tre
La cultura cinematografica è importante per comprendere il ruolo del film come racconto storico e come testimonianza di un periodo sociale. Ed è proprio questo l’obiettivo della nuova iniziativa con “Il progetto e le forme di un cinema politico”, curata dal gruppo di studio e lavoro dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.
La sinistra cinematografica in Italia 1950/1990 è il tema di questa nuova edizione, articolato in una rassegna cinematografica, con incontri e dibattiti alla Casa del Cinema di Roma, in programma dal 6 al 9 dicembre 2021, senza dimenticare una doppia giornata di studi, in programma il 9 e 10 dicembre, presso l’Università degli Studi Roma Tre.
L’iniziativa si rivolge non solo a chi già conosce la cinematografia di quel capitolo della storia d’Italia ma anche, in primo luogo, a un pubblico più giovane, come in particolare quello universitario.
La sinistra cinematografica in Italia 1950/1990 è un’iniziativa ideata e promossa dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e dalla Fondazione Gramsci, con il sostegno del Ministero della Cultura (Direzione Generale Cinema e Audiovisivo) in collaborazione con la Casa del Cinema, il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e l’Università degli Studi Roma Tre. Media partner: Open DDB e “Il Manifesto”.
Obiettivo del programma
Quest’anno, anche in occasione dei cento anni dalla nascita del Pci, il gruppo di lavoro ha ritenuto utile sollevare una riflessione sulle relazioni tra i partiti della sinistra e le loro scelte nel campo della politica culturale – il Partito Comunista e il Partito Socialista in primo luogo – e il mondo del cinema italiano.
L’approccio all’argomento sarà interdisciplinare, a partire, in primo luogo, dai contributi di critici cinematografici e studiosi di cinema, storici, cineasti, testimoni, archivisti che si alterneranno nei quattro giorni di rassegna per presentare e approfondire e dibattere su una accurata selezione di grandi e significativi film del cinema italiano, ma anche opere meno note, documentari di tutti formati e programmi tv innovativi.
Info
Rassegna cinematografica e incontri
6/9 dicembre 2021
Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni 1 – Roma
Giornate di studio
10/11 dicembre 2021
Università degli Studi Roma Tre, Aula Parco
via Ostiense 139 – Roma
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Presentazione green pass obbligatoria
Francesco Fravolini