L’autore del libro Scegliere gli infissi è facile con Sistemabisacchi si occupa di infissi, ascolta le esigenze delle persone e cerca di fornire soluzioni per rendere più confortevoli le abitazioni dei suoi clienti. È necessario essere informati
Gli infissi per l’abitazione possono essere fondamentali per il comfort e per l’ambiente. È stato presentato recentemente il primo libro di William Bisacchi Scegliere gli infissi è facile con Sistemabisacchi, con il quale l’autore vuole favorire la giusta scelta degli infissi per le abitazioni. Da 30 anni, William Bisacchi si occupa di infissi, ascolta le esigenze delle persone e cerca di fornire soluzioni per rendere più confortevoli le abitazioni dei suoi clienti. Vuole accontentarli come dovrebbe fare ogni bravo artigiano. Con il tempo, William ha capito che per accontentare i clienti bisogna che essi siano prima di tutto informati. Quindi, dopo aver aperto il suo blog e il suo canale YouTube, ha deciso di scrivere un libro-guida che potesse dare un aiuto concreto alle persone nella scelta degli infissi per la propria casa. William Bisacchi evidenzia l’importanza degli infissi all’interno di un’abitazione sia per l’ambiente, sia per un migliore comfort.
Nell’arredamento quanto sono importanti gli infissi?
«Stanno diventando sempre più importanti, perché il design è un componente chiave degli infissi di oggi. Si gioca con i colori e con le forme, soprattutto slim e minimali. Queste sono le tendenze attuali, così come le cerniere a scomparsa ed i vetri extrachiari che non virano i colori».
Quali cambiamenti sostanziali, quali nuove tipologie sono presenti sul mercato?
«Si sta facendo spazio la domotica, ovvero le aperture motorizzate che consentono di aprire vetrate enormi senza sforzi e consentono di fare scomparire anche le maniglie (oltre che le cerniere). Anche la tapparella è una tipologia che è tornata molto in voga, sopratutto per la praticità delle motorizzazioni ma anche per l’estetica delle nuove tapparelle effetto frangisole, senza dimenticare la declinazione di sicurezza (tapparelle blindate)».
Che ruolo svolge il giusto infisso e beneficio dell’ambiente?
«L’infisso di oggi ha prestazioni energetiche molto spinte, consente di risparmiare riscaldamento e di conseguenza meno energia e meno emissioni. Siamo nell’era della casa classe A, degli edifici ZENB edifici a consumo quasi zero. Sempre parlando di ambiente, gli infissi in metallo e in legno hanno una eco-compatibilità e sostenibilità molto elevata. Un po’ meno quelli in pvc, al quale il mercato inizia a guardare un po’ con diffidenza nonostante i prezzi molto bassi».
Francesco Fravolini