La Sapienza di Roma prima Università al mondo

L’Italia ha un ricco patrimonio storico e artistico, spesso non adeguatamente manutenuto. Fortunatamente in campo scende la formazione universitaria a mantenere alto il livello de patrimonio culturale. E così una delle più importanti Università italiane conquista nuovamente un primo posto.

L’Università La Sapienza si conferma la prima al mondo negli Studi classici e Storia antica per il terzo anno consecutivo. 

Ottiene infatti il punteggio di 98.7 ed è prima in Italia in due aree tematiche: “Arti e scienze umanistiche” e “Scienze naturali”, rispettivamente al 41° e 44° posto mondiale. 

L’ateneo vanta inoltre 14 primati nazionali in Storia antica e classica, archeologia, storia dell’arte, fisica e astronomia, Biblioteca e gestione delle informazioni, Psicologia e altro. Novità della classifica 2023 è l’ingresso di Storia dell’arte. È quanto emerge dall’edizione 2023 del report QS World University Rankings. “Sapienza è tra le prime 50 università al mondo in materie tra le quali Fisica-Astronomia e Diritto – afferma la rettrice Antonella Polimeni – ed è al primo posto in Italia in altrettante numerose discipline, come Psicologia, Statistica e Infermieristica. Un risultato che ci colloca tra i migliori atenei al mondo”.

Articoli simili

Aggiungi un posto a tavola

Notte Bianca 2024 a Villa Medici

Cos’è l’alchimia I parte