Presentate sabato 31 agosto 2024 all’Italian Pavilion Tropicana 1 dell’Hotel Excelsior le diverse opportunità a sostegno dell’industria del cinema e dell’audiovisivo
Il cinema convince la Regione Lazio che si impegna a investire nel settore produttivo. Ed è con questa determinazione che ha presentato, sabato 31 agosto 2024, all’Italian Pavilion Tropicana 1 dell’Hotel Excelsior, nell’ambito della 81a edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, le diverse opportunità a sostegno dell’industria del cinema e dell’audiovisivo. Un impegno che, insieme a Roma Lazio Film Commission, si sta portando avanti nella prima regione del Cinema e dell’audiovisivo. All’incontro, moderato dal giornalista e critico cinematografico Enrico Magrelli, sono intervenuti Lorenza Lei, Responsabile Cinema e Audiovisivo della Regione Lazio; Maria Giuseppina Troccoli, Commissario Straordinario Roma Lazio Film Commission; Paolo Giuntarelli, Direttore Regionale Affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport e Francesca Cima, della 31oduzione Indigo Film per il film Iddu. Ed è proprio in occasione dell’incontro che sono state presentate le novità riguardanti il rilancio delle proprie attività, alla luce delle modifiche normative (legge n. 5 del 2020), con l’obiettivo di potenziare in modo significativo il proprio ruolo. Queste si concretizzeranno pienamente dal 2025, evidenziando come il lavoro della Film Commission sia sempre più in grado di impattare su tutta la filiera, seguendo ogni fase del lavoro, dallo sviluppo di progetti alla post-produzione.
Come valorizzare il cinema nel Lazio
Sono due i nuovi avvisi annunciati: Lazio Cinema Lab, il nuovo bando di 2,5milioni di euro per la realizzazione di opere cinematografiche con l’obiettivo di sostenere sempre di più qualità delle opere, innovazione, competitività e la cultura cinematografica e dell’audiovisivo del nostro territorio. L’altro, “Dalla parola allo schermo” di 500 mila euro a sostegno della scrittura e dei progetti di sceneggiatura da parte di autori ed esordienti per diffondere la cultura dell’audiovisivo nel Lazio già nella prima fase di sviluppo del progetto filmico.
Francesco Fravolini