La Regione che proroga le esenzioni di ticket sanitari 2024

I codici di esenzione interessati dalla proroga

La Regione Liguria proroga al 31 marzo 2024 il termine di scadenza per il rinnovo annuale dei certificati di esenzione ticket. La notizia è stata resa pubblica tramite un comunicato apparso sulla home page della Regione Liguria riportato al presente link. La scadenza invece non è prevista per gli ultra 65enni e per i bambini sotto i sei anni, per i quali Regione ha prorogato automaticamente la validità dei certificati a condizione però che la fascia di reddito sia invariata.  Viene inoltre specificato che sarà comunque possibile rinnovare l’esenzione anche dopo il 31 marzo 2024. Vale a dire che “si potrà chiedere il rinnovo del certificato direttamente nel momento in cui si avrà bisogno di una richiesta medica”. Questo però ad una condizione e cioè, se i requisiti necessari per il diritto all’esenzione continuano ad esistere all’atto della prescrizione del medico

Per quanto attiene al target di cittadini interessati, il comunicato segnala quanto segue. Il focus quindi riguarda i cittadini che hanno presentato autocertificazioni per esenzioni per reddito dal ticket sanitario (non riconosciute automaticamente dai sistemi informatici del Ministero dell’Economia) e in scadenza il 31 dicembre 2023 e prorogate al 31 marzo 2024. I codici di esenzione sono i seguenti.

-Codice E02 (disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito annuo complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico); -Codice E03 (titolari di pensioni sociali e loro familiari a carico); -Codice E04 (titolari di pensioni minime e con età superiore a 60 anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito annuo complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico); -Codice EPF (cittadini di età tra i 6 anni e i 65 anni, affetti da patologia cronica appartenente ad un nucleo familiare fiscale con reddito complessivo lordo inferiore a 36.151,98 euro)

   di Maria Teresa Biscarini

Articoli simili

ITALIAN SOUNDING

Sociale, nasce ‘Casa Arca Varese’

UniNa Corse Days