La quinceanera: curiosità

Capita spesso di sentire nominare nei vari film americani o in alcuni programmi televisivi l’evento della quinceanera. 

Vediamo di scoprire qualcosa di più su questa ricorrenza. 

La quinceanera è un rito di passaggio di origine latino americana e consiste nella celebrazione dei 15 anni di età di una ragazza che per i latino americani ha una connotazione più importante che i precedenti compleanni.

Questo evento sottolinea il passaggio biologico alla maturità sessuale della celebrata o più semplicemente dall’infanzia all’adolescenza. 

Nella cultura domenicana tale ricorrenza indica anche l’ingresso in società della giovane tanto che è definito anche ballo delle debuttanti. 

A seconda degli stati ci sono vari tipi di festeggiamenti. 

In Argentina e Uruguay la festa inizia con l’arrivo della ragazza accompagnata dal padre e la cerimonia comincia con il ballo dove essa balla con tutti. 

Poi si assiste alla cerimonia delle 15 candele dove la festeggiata consegna 15 candele alle persone che considera più importanti nel suo sviluppo dei suoi 15 anni ed è accompagnata da un discorso per ognuna delle persone premiate. 

A Cuba la festa può prevedere una danza coreografica di gruppo dove 16 coppie ballano attorno alla ragazza che è condotta da uno dei ballerini principali che può essere un ragazzo di sua scelta o il fidanzato.

In Messico se la ragazza è cattolica la festa comincia con una messa di ringraziamento a cui la festeggiata partecipa con un vestito formale simile a quello da sposa accompagnata dai suoi genitori, padrini, sette dame d’onore e sette ciambellani. 

Dopo la messa c’è una festa a casa della festeggiata o in un luogo per l’occasione. 

A Puerto Rico la festa è in grande stile, le famiglie benestanti le organizzano in hotel o club di società mentre quelle meno abbienti la organizzano in casa o nei club popolari. 

L’abito della ragazza è bianco con merletti, ricami e altre decorazioni, i generi ballati sono reggaeton, salsa e merengue. 

La ragazza poi fa un album di ricordi e colloca una foto di se stessa nel salone di casa. 

Articoli simili

Quasi un letargo..

Claudio Achia pittore tra lockdown e resilienza

L’ OFF/OFF THEATRE RIBALTA PROSPETTIVE