La più “Grandiosa” nave da crociera MSC

Si chiama Grandiosa la prima nave di classe “Meraviglie Plus” ed è la quindicesima della famiglia MSC. Nata nelle officine dei Chantiers de l’Atlantique della STX France a Saint-NazaireFrancia, è stata battezzata nel porto di Amburgo  lo scorso 9 novembre. Durante la cerimonia erano presenti ospiti del mondo dello spettacolo come Michelle Hunziker, Jochen Schropp, Annemarie & Wayne Carpendale, Mousse T. e Emma Lanford.
A fare da madrina, con il tradizionale taglio del nastro, è stata Sophia Loren. Suggestivo lo spettacolo pirotecnico che si è svolto durante la cerimonia.
La nave è lunga 331 metri, larga 43 e alta 67. Dispone di 19 ponti, porta 6334 passeggeri e 1704 membri dell’equipaggio distribuiti in 2440 cabine; può viaggiare alla velocità massima di 22.2 nodi.
Pur disponendo di tutte le comodità che una nave di lusso può offrire ai propri clienti, la Grandiosa, ammiraglia della MSC, è dotata delle più avanzate tecnologie ambientali disponibili al mondo ed è in grado di stabilire nuovi standard nel campo dell’ecologia e della sostenibilità marittime.
Sono in molti a scommettere che questa sarà la vacanza più ambita nei prossimi anni, di breve o di lunga durata, nel mediterraneo e oltre perché offre il sogno agognato dagli amanti dei viaggi, dai romantici, da chi vuole concedersi un regalo, o un periodo di sicuro relax.

Oltre 200 sono gli itinerari suddivisi per periodi e per durata delle crociere, con mete che interessano l’Italia, Malta, la Spagna, la Grecia e la Francia; gli imbarchi, in Italia,  sono previsti da Civitavecchia, Palermo, Genova e Napoli.
Si tratta non solo di un viaggio vacanza, ma di un’esperienza da fare almeno una volta nella vita per guardare l’immensità del mare come mai lo si era visto prima, ammirare la profondità del cielo stellato nel silenzio della notte e abbandonarsi alle feste che ininterrottamente si alternano a bordo. Ce n’è per tutti, grandi e piccoli, dal teatro, al cinema, alle sale giochi, allo shopping, al  cabaret, al parco acquatico, al centro sportivo, ai bar karaoke multi-funzione, alle sale da ballo, alle mostre d’arte, addirittura per la Grandiosa è stata chiamato Le Cirque du Soleil che ha preparato un apposito spettacolo, senza dimenticare che si può disporre di undici raffinati ristoranti.
I prezzi, se confrontati alle vacanze tradizionali che solitamente si fanno nei ponti delle festività, in estate, primavera o a capodanno, sono alla portata e variano in base al periodo ed alla durata della crociera.
Comunque, fare un reportage dettagliato di un viaggio è come togliere il piacere di viverlo. E allora ci fermiamo qui.

Bruno Cimino

Articoli simili

Sociale, nasce ‘Casa Arca Varese’

Come diventare agente immobiliare

ADI Design Museum ospita la boutique solidale di CBM Italia