La Milano esoterica

Continuiamo la nostra gita città per città e andiamo alla scoperta della Milano misteriosa e alchemica dove realtà e leggenda si fondono insieme. 

Pare che tra questi luoghi uno dei più misteriosi sia la Sede del Grande Oriente d’Italia uno dei più celebri gruppi massonici dove i membri si ritrovano per “operare l’elevazione morale dell’uomo e dell’umana famiglia”. 

Accanto al duomo invece è possibile trovare uno dei luoghi più esoterici d’Italia: la Chiesa di San Bernardino alle ossa al cui interno è presente una piccola cappella decorata con toschi, ossa e vertebre di ogni genere. 

Proseguendo il nostro Tour arriviamo alla fontana degli undici zampilli dalla quale pare sgorghi un’acqua miracolosa che ha il potere di curare ogni male. 

Anche se con il collegamento alla rete idrica comunale pare che questo potere si sia perso.

Probabilmente però il luogo più ricco di magia ed esoterismo è Piazza Vetra lì per anni sono state bruciate sul rogo streghe ed eretici. 

Passiamo poi nella torre di Porta Nuova dove ci si può imbattere nella leggenda di Bernardina Visconti o meglio nel suo fantasma. 

La fanciulla nata da una relazione del celebre padre con una cortigiana si innamorò a sua volta di un cortigiano; il padre quando lo scoprì, immemore forse dei suoi trascorsi, fece rinchiudere la figlia nella torre, ivi ella morì di fame e di stenti. 

Da quel momento il suo fantasma vaga nella zona facendo qualche saltuaria apparizione, prendendo sottobraccio i passanti.

Infine non può mancare il cimitero monumentale non solo perché le tombe sono un punto di passaggio verso l’aldilà ma perché sono ricche di figure e simboli di tradizione esoterica.

Articoli simili

Pigmenti, artisti in mostra a Frascati

Liù Bosisio, un’eterna bambina al servizio del pubblico

Massimiliano Fusai di Romagnano