La Maxi Sagra tra castagne IGP e funghi porcini

Stand gastronomici e concerti live per un pubblico in crescita.

Con l’arrivo della stagione autunnale torna la voglia di sapori tipici come quelli di funghi e castagne. E per venire incontro al desiderio di grandi e piccini c’è chi ha pensato di fare le cose in grande allestendo una vera e propria sagra della Castagna IGP e del fungo Porcino. La location è Roccamonfina in provincia di Caserta, Piazza Nicola Amore. Più che una sagra forse sarebbe più giusto parlare di MaxiSagra visto che l’area espositiva, stando a quanto riporta l’omonimo profilo Facebook, è moltiplicata rispetto alla precedente edizione. 

Quest’anno quindi gli estimatori di castagne e funghi porcini avranno a disposizione ben quaranta mila metri quadri di area espositiva. Numeri che lasciano trapelare quali dimensioni abbia raggiunto l’evento nel tempo. Un’eccellenza di carattere nazionale che è stato accolto con favore dal pubblico sempre più numeroso. Tra le persone interessate all’evento sul profilo facebook “Sagra della Castagna IGP e del Fungo Porcino di Roccamonfina” se ne contano quasi 30.000. 

L’evento si snoderà nell’arco di ben 5 week-end: dal 30 settembre al 29 ottobre 2023 nel cuore del paese. Gli stand gastronomici, stando a quanto riporta la stampa locale, saranno aperti non-stop dalle 9:30 alle 24:00. Oltre ai pezzi forti della sagra, sarà possibile degustare anche altri piatti caldi scodellati sul momento con alimenti di provenienza locale. Nel villaggio dei caldarrostai si esibiranno gruppi con musica della tradizione a cui faranno da contorno i tipici coni di caldarroste incandescenti. L’evento della cittadina altocasertana è stato aperto sulle note dei “Cugini di Campagna”. 

Di Maria Teresa Biscarini

Articoli simili

Arte, Tamburro incontra Canova

Min Hee Jin lascia definitivamente la HYBE e la ADOR

IL DOCUMENTARIO DI SERENA PORTA PREMIATO A LECCE