Frutta e verdura fuori dagli standard della G.D.O. ma buona
Nasce la filiera “Bella Dentro” dove è possibile acquistare frutta e verdura fuori dagli standard estetici e dimensionali imposti dalla grande distribuzione. Ma non è tutto! Infatti se l’idea di Camilla e Luca, che stanno dietro a questo progetto, era finalizzata alla riduzione dello spreco alimentare, il beneficio ulteriore che ne discende è anche per i consumatori. Il prezzo infatti di questi prodotti ortofrutticoli è di gran lunga inferiore ai normali prezzi di mercato.
Vediamo quindi di saperne di più, grazie anche alle informazioni diramate dalla stampa locale, in primis da Milano Today. E’ noto ormai come ad ogni raccolto, gli agricoltori del nostro Bel Paese siano costretti a scartare una parte considerevole dei prodotti della terra. Tutto questo nonostante i prodotti siano buoni e commestibili. Il fatto cioè che i prodotti siano belli e buoni dentro ma non fuori fa pagare un prezzo molto alto agli agricoltori. Con un conseguente spreco alimentare che nelle stagioni avverse raddoppia se non triplica rispetto alle cosiddette “belle” stagioni.
E così, stante questo stato di cose, nel 2018 è venuta alla luce l’iniziativa commerciale dal nome evocativo “Bella Dentro”. Si è quindi creata una rete di agricoltori da cui vene acquistata la merce “bella dentro” invendibile nella GDO. Sono gli stessi agricoltori a fare il prezzo dei prodotti che nei primi periodi sono stati venduti nel modo “economicamente vantaggioso ma anche scomodo come un imbarazzante apecar” come viene letteralmente riferito. Questa vendita ambulante è andata avanti per circa un anno e mezzo nell’area del milanese con tappe diverse in diversi quartieri. Ad essere coinvolti sono stati tanto il centro storico che le zone più periferiche.
Visto il gradimento riscosso da questo nuovo canale di vendita, nel 2020 ha preso avvio il primo vero e proprio negozio in Via Pergolesi a Milano. Qui oltre alla frutta e verdura “bella dentro” è possibile acquistare anche cereali, legumi e uova. Questa l’evoluzione di una innovativa linea di vendita di prodotti dell’orto che promette molto bene visto il livello di gradimento sino ad oggi dimostrato dai consumatori acquirenti.
Di Maria Teresa Biscarini