Come di consueto si svolgerà all’Auditorium Parco della Musica la XIV edizione della kermesse cinematografica romana. L’appuntamento è dal 17 al 27 ottobre 2019. Proiezioni, partecipazioni di celebri attori, attrici, registi, che calcheranno il red carpet, premi ed iniziative extra non daranno tregua alle emozioni del numeroso pubblico di cineamatori e addetti ai lavori.
Nata col nome di “Festival internazionale del film di Roma”, dopo aver superato l’antagonismo con Venezia e attraversato un rodaggio, che si è rivelato vincente vista l’evoluzione raggiunta, questa manifestazione, dalla IX edizione, anno 2014, ha abbandonato la “competitività tra i film partecipanti” e ha preso il nome di “Festa del Cinema di Roma”.
Da quell’anno artisti, attori e attrici si sono succeduti a presentare i loro film, ritirare premi e riconoscimenti vari per l’esaltazione del pubblico fedele cineamatore. Tuttavia, l’eccezione rimane “Alice nella Città”, la sezione autonoma della Festa del Cinema di Roma, diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli che, giunta al traguardo della XVII edizione, presenterà 12 opere nel Concorso Young Adult, 7 eventi speciali e 3 serie. C’è poi Alice Panorama, con 12 film, cui si affiancheranno altri 12 lungometraggi, 5 eventi fuori concorso e 30 cortometraggi del Panorama Italia votati da una giuria composta da 23 ragazzi e ragazze selezionati su tutto il territorio nazionale. I film del concorso abbracciano diversi generi e sono produzioni di svariate nazionalità.
In occasione della presentazione, la Presidente della Fondazione Cinema per Roma Laura Delli Colli, spaziando tra ritratti femminili e generi, ha dichiarato che “questa edizione sarà curiosa e briosa come un quattordicenne“, nonché “elegante e adolescenziale“.
Il direttore artistico, Antonio Monda, dopo un’ampia panoramica su questa ben preparata quattordicesima edizione (che offre 33 film e documentari nella selezione ufficiale, 15 incontri ravvicinati con registi, attori, sceneggiatori e altre personalità del mondo della settima arte, 15 “duelli” a tema cinema tra le novità), accennando alla probabile assenza di Jennifer Lopez, che nella commedia Hustlers interpreta una spogliarellista e vendicatrice, ha assicurato che “comunque ce ne saranno tante altre di spogliarelliste”.
All’Auditorium Parco della Musica, la struttura realizzata da Renzo Piano, dove si svolge la maggior parte del festival, tra i film italiani vedremo: Santa subito di Alessandro Piva, cronaca di un femminicidio nella Puglia degli anni ’80; l’ottimo lavoro L’uomo senza gravità di Marco Bonfanti, con Elio Germano; (in preapertura al Teatro dell’Opera) La prima donna, film documentario di Tony Saccucci, con Licia Maglietta; Il ladro di giorni di Guido Lombardi, con Riccardo Scamarcio e il film evento di chiusura Tornare di Cristina Comencini con Giovanna Mezzogiorno.
Molto atteso è The Irishman di Martin Scorsese, con Robert De Niro, Al Pacino e Joe Pesci, già, si dice, in odore di Oscar.
Da non perdere assolutamente il documentario su Luciano Pavarotti di Ron Howard.
L’elenco dei film potrebbe ancora continuare a lungo. Segnaliamo ai nostri lettori qualche altro titolo: Motherless Brooklyn di e con Edward Norton, La Belle Epoque di Nicolas Bedo e il thriller The fanatic con John Travolta, regia di Fred Durst.
Per i collezionisti, quest’anno il poster ufficiale del Festival presenta una bellissima Greta Garbo. Da non perdere!
Come di solito accade in simili occasioni, le opinioni sono varie e colorate e non è da escludere che una parte della critica avrebbe preferito una maggiore partecipazione di produzioni italiane, forse il pubblico no, ma questi sono discorsi da affrontare in altri momenti e in altre sedi, magari istituzionali.
INFO
Festa del Cinema di Roma 2019
dal 17 ottobre al 27 ottobre
@ Auditorium Parco della Musica
Viale P. De Coubertin, 30
Sito ufficiale: www.romacinemafest.it
Hashtag ufficiale: #RomaFF14
Bruno Cimino