La Cicogna nera (Ciconia nigra) é un grande trampoliere molto simile alla congenere Cicogna bianca. Si differenzia per il piumaggio nero lucente di dorso, collo e testa (bianco nell’altra specie) mentre nella parte inferiore ha solo petto e ventre bianchi. É meno frequente da osservare in migrazione rispetto alla bianca perché si muove principalmente in solitaria o piccoli gruppi invece che in grandi stormi come la seconda. Se la Cicogna bianca é abbastanza diffusa come nidificante in Italia grazie anche a diversi progetti di reintroduzione (https://www.fulldassi.it/cicogna-bianca-cicogna-nera-nidificazione/), la Cicogna nera é una specie molto più localizzata anche se i dati indicano una lenta e costante espansione.
Da anni il GLICiNe (Gruppo di Lavoro sulla Cicogna Nera) si occupa di monitorare la nidificazione della specie in tutta Italia. I dati appena pubblicati indicano in 37 le coppie censite in questo 2022, nuovo record che batte quello del scorso anno di 28 coppie. Da quando il progetto é iniziato nel 2003 l’aumento delle coppie é stato pressoché costante tranne per gli anni 2008 e il 2017 con un lieve calo.
In particolare i dettagli regionali indicano la presenza di 16 coppie in Basilicata, 7 in Calabria, 5 in Puglia, 4 in Piemonte, 2 in Lazio e Molise e 1 in Campania con nuove coppie rilevate quest’anno in Lazio, Molise, Basilicata, Puglia e Calabria. Il totale di giovani involati é stato di 78 individui.
Per approfondire:
https://m.facebook.com/glicine2003
Daniele Capello