I dati personali possono diventare un problema se non sono custoditi con sicurezza dagli operatori del settore. La situazione è dovuta al veloce cambiamento dovuto alla tecnologia che propone soluzioni innovative per prenotare una stanza d’albergo, una cena, un soggiorno
Il turismo è un settore dove i dati personali possono diventare un serio problema se non sono custoditi con sicurezza dagli operatori del settore. La delicata situazione è dovuta principalmente al veloce cambiamento dovuto alla tecnologia che propone soluzioni innovative per prenotare una stanza d’albergo, una cena, un soggiorno spesso con una semplice app. La tecnologia, divenuta la protagonista del XXI secolo non soltanto nel turismo ma anche in altri settori dell’economia, deve garantire allo stesso tempo una sicurezza del trattamento dei dati sensibili delle persone. La blockchain sembra risolvere alla radice il problema perché è un sistema sicuro e garantito dalla tecnologia con la quale è sviluppata. Il turismo italiano è un settore economico strategico perché promuove ricchezza mediante molteplici asset economici: dall’accoglienza fino ad arrivare ai musei e alla ristorazione, senza tralasciare un sostanziale incremento dei consumi a causa della presenza dei turisti. Il popolo dei vacanzieri riesce a immettere un consistente flusso di denaro con il quale aumentare i ricavi degli operatori del settore. La costante affluenza di visitatori assicura alle imprese quella straordinaria linfa economica capace di migliorare il livello occupazionale e le stesse dimensioni dell’impresa. Ed è proprio per questi motivi che devono essere salvaguardate le informazioni personali dei turisti che rappresentano il volano economico del settore.
«Per Lirax il settore turistico – commenta Alessandro Civati, CEO LIRAX.org – è una tra le principali aree di mercato in cui la blockchain può esprimere il massimo del suo potenziale. In particolare identificando davvero gli utenti all’interno del nostro sistema, oltre che ad attivare contratti Intelligenti specifici per le singole necessità degli albergatori, dei diversi operatori ed anche per gli stessi utenti, offrendo un grado di sicurezza, credibilità e valore, oggi raramente raggiungibile. Se poi pensiamo che la tecnologia blockchain di Lirax è perfettamente fruibile in multi-lingua con una gestione internazionale dei dati, il gioco è fatto. Le strutture alberghiere potranno avere garanzie molto maggiori sulle prenotazioni, ed ancora la reputazione delle stesse potrà essere comprovata in modo oggettivo e non più discutibile. Commenti, note, suggerimenti avranno realmente una paternità a vantaggio di un costante miglioramento dei servizi. Inoltre ottimizzando i rischi finanziari, dovuti alla certezza degli interlocutori, con Lirax abbiamo risolto un grosso problema rispetto le carte di credito non coperte che fanno perdere sempre più denaro agli operatori turistici. Il turismo, quello italiano in particolare, potrà ora contare su un sistema semplice, efficace ed economico, oltre che completamente gratuito per tutti gli ospiti delle strutture ricettive. Grazie alla blockchain i fatturati potranno aumentare in modo considerevole e le perdite saranno ridotte anche di oltre il 90%».
Francesco Fravolini