Si svolge a Torino la sedicesima edizione del festival internazionale di teatro di strada dal 28 settembre al 9 ottobre 2022
Just For Joy vuole riappropriarsi della città come luogo comune dando vita a un festival di teatro urbano, in programma a Torino dal 28 settembre al 9 ottobre 2022 con la sua XVI edizione. C’è una girandola di eventi da vedere e da vivere in prima persona per divertirsi e comprendere l’arte. Circo, magia, cabaret, clownerie, teatro fisico, musica e tanto altro sono nel programma di Just for Joy. Gli spettacoli intercettano l’esigenza per un pubblico vario ed internazionale, grazie al linguaggio universale dell’arte di strada.
Il programma
Sono più di quaranta gli appuntamenti che garantiscono al pubblico un’offerta ricca e variegata. Da pomeriggio fino a sera, gli appuntamenti di Just For Joy, tutti gratuiti, riempiono la città di colore, allegria, stupore e divertimento, coinvolgendo spettatori arrivati per l’occasione e semplici passanti. Tra gli appuntamenti da segnare è bene ricordare domenica 2 ottobre alle 19.30 Eventi Verticali – CUbo, uno spettacolo di danza verticale e acrobazia aerea che si svolge su un palco tridimensionale sospeso su Piazza della Repubblica. Venerdì 7 ottobre alle 19.30 è la volta Viva la Kali, un’eccentrica parata di 9 artisti provenienti da Ucraina, Argentina, Italia, Cuba e Peru sfila tra le strade, da piazza Castello a piazza della Repubblica, in un tripudio di musica, colori, improvvisazione, scratch, danza, trampoli. Domenica 9 ottobre, doppio appuntamento con il circo internazionale a Giardino Pellegrino: alle 16.30 le due artiste Gioia Zanaboni e Anja Eberhart presentano Zania – Jamais en retraite, uno spettacolo dolce e divertente che affronta con umorismo e tenerezza il tema della vecchiaia nella nostra società. A seguire, alle 17.30, l’artista argentina POPI, circense con un background di ginnastica ritmica, porta in scena Sin Creación, uno spettacolo ironico e divertente che sviluppa le discipline dell’Acrobazia, della Contorsione, dell’Hula Hoop e dell’Equilibrio con le Sfere.
Info
Francesco Fravolini