I dati della ricerca condotta dal Centro di Avviamento alla Carriera dell’università americana con le competenze più richieste nel 2023
John Cabot University realizza una ricerca statistica per conoscere le professioni più richieste e le competenze professionali del mercato del lavoro. Dai dati raccolti emerge con chiarezza l’importanza di saper lavorare in gruppo e comunicare, scrivere in maniera eccellente, padroneggiare i social media e le nuove tecnologie. Il digitale e l’innovazione è il settore dove i giovani, studenti e laureati, trovano maggiori occasioni per un’occupazione professionale. Sono queste le indicazioni fornite dalle statistiche sul lavoro dei primi tre mesi del 2023, elaborate dal Centro di Avviamento alla Carriera della John Cabot University (JCU) di Roma. Nello specifico, i dati riguardano sia gli studenti dei percorsi di laurea triennale sia i neolaureati e i giovani col master. L’età è compresa tra i 20 e i 25 anni.
Le aree di occupazione
«Nei primi tre mesi del 2023 – si legge nel Documento – quasi la metà dei giovani ha ottenuto una posizione lavorativa nel settore Digitale e Innovazione. Si tratta del 44% e rappresenta la fetta più consistente della torta occupazionale, confermando in rialzo il dato definitivo del 2022 (43%). A seguire troviamo Attivismo e Ricerca, 23%; Formazione, Scrittura e Traduzione, 17%; Finanza e Contabilità, 11%. Anche nel 2019, periodo ante Covid, la principale area di impiego risultava Digitale e Innovazione ma col 24,9%. La conseguenza è che negli ultimi quattro anni le opportunità occupazionali in questo settore sono aumentate costantemente, staccando di gran lunga le altre aree. Veniamo alle competenze (skills) più richieste da aziende, istituzioni, enti pubblici e privati. Sono differenziate in tecniche (hard) e in trasversali o morbide/comportamentali (soft). Le competenze tecniche più richieste riguardano il saper padroneggiare: i social media, le nuove tecnologie, i software di analisi dati (R, Python, Stata), i software di video e foto editing, le piattaforme di CRM (Customer Relationship Management). La competenza soft più ricercata è il saper lavorare in gruppo (teamwork). E poi possedere, nell’ordine: eccellenti capacità di scrittura, doti comunicative e relazionali, attitudine al problem solving, proattività».
Francesco Fravolini