Istituto Salumi Italiani Tutelati: Lorenzo Beretta confermato Presidente

È necessario rafforzare la coesione fra i Consorzi dei salumi DOP e IGP, incrementare le sinergie con le Istituzioni di riferimento e le principali Associazioni del settore carni, per affrontare con decisione le sfide future in ambito nazionale ed europeo, valorizzando il ruolo delle produzioni tutelate, nel panorama dell’agroalimentare di qualità italiano.

L’Istituto Salumi Italiani Tutelati conferma Lorenzo Beretta alla Presidenza. La scelta è stata maturata per garantire quella necessaria continuità, senza tralasciare il giusto impulso al percorso di crescita dell’Istituto. È necessario rafforzare la coesione fra i Consorzi dei salumi DOP e IGP, incrementare le sinergie con le Istituzioni di riferimento e le principali Associazioni del settore carni, per affrontare con decisione le sfide future in ambito nazionale ed europeo, valorizzando il ruolo delle produzioni tutelate, nel panorama dell’agroalimentare di qualità italiano.

Non poteva mancare la nomina di un comitato esecutivo a supporto del Presidente e potenziamento dell’Istituto. È stata anche ufficializzata la creazione di un Comitato Esecutivo con l’intento di affiancare il Presidente e rafforzare il ruolo di riferimento istituzionale dell’Istituto.

I membri del Comitato si concentreranno sullo studio dei temi più attuali ma anche su tematiche sensibili per lo sviluppo e la crescita del comparto nel prossimo futuro, come le politiche di filiera, Farm2Fork, etichettatura.

È stato anche trasmesso il videomessaggio del Sottosegretario di Stato, Gian Marco Centinaio, che ha sottolineato l’importanza del ruolo svolto dall’associazione e l’importanza di comunicare il valore delle produzioni tutelate, espressione di un made in Italy riconosciuto e richiesto in tutto il mondo.

Questa dichiarazione conferisce una notevole importanza alle strategie da intraprendere nel prossimo futuro al fine di aumentare la visibilità delle eccellenze della gastronomia italiana sui mercati esteri.

Conviene ricordare l’incidenza dei prodotti italiani sulle esportazioni: aumentano il PIL e contribuiscono alla crescita economica del Paese.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Come diventare agente immobiliare

Rinuncia all’eredità: come fare e quando conviene

Detrazione affitto casa con dimora abituale: è possibile?