Ischia Film Festival si presenta in versione live

Si svolgerà dal 27 giugno al 4 luglio 2020 l’Ischia Film Festival, concorso cinematografico dedicato alle location che quest’anno giunge alla sua diciottesima edizione.

Ischia Film Festival Live si adegua al momento storico dopo il Coronaviurs, scegliendo un’altra modalità più sicura per l’evento dedicato al cinema. «Live vuol dire vivo – spiega Michelangelo Messina, fondatore e direttore artistico della manifestazione – così come l’edizione di quest’anno che nonostante il Covid-19 si farà, seppure in forma ridotta di spazi. Live perché saremo online con molti degli autori che hanno deciso di partecipare con le loro opere al concorso di quest’anno (oltre 70 film in competizione)».

Opere in concorso
Si potranno vedere sul portale interamente dedicato al cinema ischiafilmfestivalonline.it, senza tralasciare le presenze dal vivo, in una manifestazione che sin dalla prima edizione si è contraddistinta nel panorama dei festival per i suoi prestigiosi ospiti: oltre 10 premi Oscar e numerosi personaggi del cinema nazionale e internazionale tra cui Abel Ferrara, Gabriele Salvatores, Ken Adam, Abbas Kiarostami, Peter Greenaway, Carlo Verdone, Claudia Cardinale, Bille August. Sono sette i grandi artisti nazionali che interverranno a Ischia, presentando le loro opere ad un ridotto pubblico alla Piazza d’Armi del Castello Aragonese (unica location che potrà essere aperta rispettando le normative sanitarie di sicurezza). 

Obiettivo della manifestazione

Il festival delle location non si ferma e lo dimostrano anche le iniziative che in questi mesi ha realizzato come “Il cinema a casa tua” che, in 2 mesi, ha registrato 110.000 persone che hanno visto online i film delle passate edizioni. La cultura non può fermare la sua creatività e la sua affermazione nel raccontare la vita. Il cinema è il testimone per eccellenza delle vicissitudini storiche, soltanto con le immagini girate in tutti i contesti sociali possiamo vivere, condividere, comprendere ciò che è accaduto nel passato. Le opere artistiche continuano a essere divulgate anche mediante concorsi cinematografici proprio come Ischia Film Festival. È proprio questo l’obiettivo della manifestazione che vuole proporre il cinema in qualsiasi situazione sociale perché è una testimonianza da vedere. I nomi degli ospiti, le modalità e il resto del programma lo scopriremo nella conferenza stampa ufficiale prevista per il 15 giugno 2020, data ufficiale della riapertura dei cinema in Italia: un buon segno. Ischia Film Festival continuerà a proporre il cinema mentre la società suggerirà argomenti con i quali raccontare il XXI secolo.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Quasi un letargo..

Claudio Achia pittore tra lockdown e resilienza

L’ OFF/OFF THEATRE RIBALTA PROSPETTIVE