Ischia Film Festival presenta “Scenari campani”

Sono stati annunciati i sei film in concorso che verranno proiettati in anteprima nel corso della ventesima edizione che si svolgerà dal 25 giugno al 2 luglio 2022 nel Castello Aragonese

Ischia Film Festival presenta “Scenari campani”. Le parole ricorrenti dei sei film in concorso sono integrazione, ricerca, cultura. Si tratta di cortometraggi e documentari, presentati durante la ventesima edizione dell’Ischia Film Festival (www.ischiafilmfestival.it), dal 25 giugno al 2 luglio 2022 al Castello Aragonese. La ventesima edizione è sostenuta dalla Film Commission Regione Campania e dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura. 

“Scenari Campani” 

I film selezionati nella sezione “Scenari campani” sono Amici per la pelle (Italia, 2021) di Angela Bevilacqua; Bagno al largo (Italia, 2021) di Luigi Russo; Dante ai Quartieri (Italia, 2021) di Matteo Parisini; Un passo alla volta (Italia, 2022) di Alessio Avino; Il sentiero dei lupi (Italia, 2021) di Andrea D’Ambrosio; Viva Viviani (Italia, 2021) di Stefano Martone, Mario Martone. Amici per la pelle informa le persone riguardo ai progressi della ricerca. Il cortometraggio preferisce la strada dell’ironia tragicomica, attraverso l’interpretazione degli attori brillanti Gigi e Ross, per sensibilizzare le persone affinché offrano il loro aiuto nella cura dei melanomi. Atmosfere oniriche in Bagno al largo è un invito a non lasciarsi tarpare le ali dal conformismo e dalla prospettiva di una vita tranquilla ma monotona. Racconta di integrazione Un passo alla volta, di Alessio Avino. Due immigrati africani pianificano il futuro, tra il sogno di diventare un affermato chef e il desiderio di riunire la famiglia rimasta in Nigeria. La Divina Commedia riletta dai bambini dei Quartieri Spagnoli, nel documentario di Matteo Parisini, Dante ai Quartieri. Inferno, Purgatorio e Paradiso per rileggere la propria esperienza adolescenziale, in un laboratorio tenuto dai maestri del Teatro delle Albe. Il sentiero dei lupi documenta l’estinzione del raro animale e la parallela desertificazione di un ambiente naturale incontaminato, abbandonato dai giovani che cercano fortuna altrove. Viva Viviani è il biopic su uno dei più grandi commediografi del ventesimo secolo. Non mancano le interviste e i materiali di archivio per comporre il ritratto di una figura fondamentale del teatro napoletano e italiano.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Quasi un letargo..

Claudio Achia pittore tra lockdown e resilienza

L’ OFF/OFF THEATRE RIBALTA PROSPETTIVE