Intervista a Zerocalcare al Festival Internazionale del Giornalismo

Incontro presso l’auditorium di San Francesco al Prato a Perugia

“Nel buco nero della stampa. Intervista con Zerocalcare”. Questo il titolo dato all’evento con al centro il fumettista Michele Rech in arte “Zerocalcare”. La location sarà l’Auditorium di San Francesco al Prato nel centro storico di Perugia. Data dell’evento: sabato 20 aprile 2024 dalle ore 21:15 alle 22:05. L’appuntamento con il noto artista italiano sarà anche in live streaming e on demand. Ad intervistarlo sarà il giornalista e scrittore Oscar Glioti.

“Nessuno come Zerocalcare – sta scritto nella pagina di presentazione dell’evento – è riuscito a portare al centro del dibattito una serie di vicende poco note che sono di norma relegate al circuito ristretto della controinformazione”. Tra gli eventi menzionati: il caso di Ilaria Salis, la sorte di Ugo Russo, passando per quanto inflitto ad Alfredo Cospito. Episodi di vita che toccano temi divisivi, trasposti dall’autore su carta, per dare voce ai vari punti di vista delle parti coinvolte. Per chi pensa ancora che il genere fumettistico sia di secondo livello, Zerocalcare rappresenta una smentita evidente. Per chi lo conosce anche solo un po’, non avrà problemi ad ammettere che il suo è quel che si dice un giornalismo a fumetti, capace di prendere di petto i temi più scottanti. 

Un fumetto dunque di denuncia senza rinunciare però alla comicità. “Pubblicate sulle riviste e sui giornali più diffusi – prosegue la pagina di presentazione – queste storie partono sempre da un ragionamento collettivo”. Per questo si tratta di storie con la capacità intrinseca di arrivare ai lettori di tutte le estrazioni. La chiusura della presentazione dell’evento merita di essere menzionata. E cioè: “è solo producendo opere che creano immaginario che si può combattere la barbarie”. E di questo Zerocalcare è una ottima esemplificazione.

Di Maria Teresa Biscarini

Articoli simili

Una visita senza eguali a Palazzo Colonna di Roma

Quando i sistemi di Intelligenza Artificiale violano il copyright

UNA REALTÀ CHE BRILLA AL BUIO DEL SIPARIO, LA FONDAZIONE TEATRO DI ROMA