Internet mobile: la migliore opzione per navigare in vacanza

Con SIM dati, con GB inclusi e router WiFi acquistabile a rate: permettono di navigare in vacanza, spendendo la metà rispetto alle altre soluzioni. È quanto emerge nell’indagine realizzata da SOStariffe.it, esaminando costi e prestazioni delle principali modalità di connessione in mobilità.

Il compagno ideale per la vacanza è Internet, assicurando una costante connessione, per scambiare messaggi e restare in contatto con il mondo.

È, però, decisamente complesso scegliere l’operatore telefonico a cui affidare il nostro device, per avere prestazioni notevoli, senza pagare un costo troppo elevato.

Vediamo nel dettaglio le diverse offerte proposte dal mercato della telefonia mobile. Cominciamo con SIM dati, con GB inclusi e router WiFi acquistabile a rate che permettono di navigare in vacanza, spendendo la metà rispetto alle altre soluzioni.

È bene ricordare che l’economia del digitale sta diventando sempre più importante, specie dopo l’emergenza sanitaria del Coronavirus; le persone sono ormai abituate a usare smartphone, tablet e pc portatili, per restare in contatto con amici e parenti.

C’è anche chi lavora con device e pc nella modalità smart working.

È una realtà divenuta familiare che ha stravolto la società e i consumi.

Nell’indagine realizzata da SOStariffe.it emergono dati interessanti, esaminando costi e prestazioni delle principali modalità di connessione in mobilità.

Internet: tre soluzioni a confronto
La prima soluzione vagliata dall’indagine – si legge nel Documento – è rappresentata dalle offerte con SIM di soli dati, senza chiamate ed SMS compresi. Si tratta delle promozioni che offrono una SIM con GB inclusi (in media sono 118 GB) e un router mobile fornito dall’operatore, con la classica forma di saponetta. Il dispositivo, in questo tipo di offerte, non è incluso ma è acquistabile in un’unica soluzione. La spesa da sostenere in questo caso comprende un canone mensile che si aggira intorno ai 13,53 euro a cui aggiungere un costo di attivazione di 6,25 euro. Il prezzo del router, per chi sceglie di acquistarlo, è pari, in media, a 52,17 euro. La spesa complessiva, tenendo conto del canone mensile, dell’attivazione e del router, risulta essere di 85,47 euro per i primi due mesi. È possibile decidere di fare a meno del router (utilizzando uno smartphone o un router già in proprio possesso come hotspot) per ridurre i costi. Per connetterci in mobilità ovunque ci troviamo, in alternativa, possiamo optare per una SIM dati con GB inclusi (in media 90 GB) e un dispositivo da acquistare a rate e che sarà parte integrante dell’offerta. In questo caso le spese da sostenere sono: un canone mensile di 13,49 euro a cui aggiungerne 7,50 di attivazione. Il costo complessivo del router incluso è di soli 12 euro. Per i primi 2 mesi dal momento dell’attivazione la spesa sarà pari a 46,48 euro. La terza soluzione è rappresentata dalla possibilità di attivare un pacchetto all inclusive con SIM ricaricabile con minuti, sms e GB inclusi (in media sono 102 GB). Una volta acquistata la SIM possiamo usarla anche in questo caso con l’ausilio di un router WiFi o di uno smartphone. Dovremmo far fronte, dunque, ad un canone mensile di 12,43 euro, a cui aggiungere 6,31 euro di costo di attivazione. Il router WiFi, da acquistare a parte rivolgendosi ad un rivenditore terzo, ha, invece, un costo medio di 55,65 euro. Per i primi due mesi dall’attivazione bisognerà sostenere una spesa complessiva di 86,81 euro. Anche in questo caso, chi ha già un dispositivo in cui inserire la SIM attivata, potrà risparmiare sull’acquisto del router, ottimizzando la spesa senza rinunciare alla possibilità di navigare in mobilità”.

Francesco Fravolini

Articoli simili

I PROBLEMI POSSIBILI DELL’ACQUISTO DI CASE TRA PRIVATI.

COSA PROTEGGONO I DPI

Futuri chef a scuola di salumi