Intelligenza artificiale in farmacia

Non possiamo escludere che anche il settore farmaceutico possa iniziare cambiamenti evolutivi, a cominciare dalla tecnologia di gestione ed erogazione dei servizi 

Intelligenza artificiale in farmacia potrebbe stravolgere il settore della sanità. Attualmente il cittadino viene supportato da sistemi tecnologici avanzati nelle più disparate e semplici attività quotidiane come spostamenti, prenotazioni e durante la spesa al supermercato. Non possiamo escludere che anche il settore farmaceutico possa iniziare cambiamenti evolutivi, a cominciare dalla tecnologia di gestione ed erogazione dei servizi. Sono state introdotte la dematerializzazione delle ricette, le prestazioni di telemedicina, sistemi di assistenza online e vendita sul web di farmaci che non necessitano di prescrizione medica. 

ChatGPT

Rappresenta uno strumento funzionale per migliorare e facilitare alcuni aspetti tecnici della tradizionale farmacia come, ad esempio, sono stati introdotti alcuni programmi basati su set di dati preimpostati in grado di pianificare gli ordinativi di farmaci e prodotti in automatico. L’intelligenza artificiale risolverebbe anche i problemi legati ai turni dei farmacisti e all’operatività delle farmacie in luoghi scarsamente popolati o difficilmente raggiungibili, garantendo una copertura H24 dell’assistenza e una diffusione territoriale uniforme e capillare.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Come diventare agente immobiliare

ADI Design Museum ospita la boutique solidale di CBM Italia

GREEN WASHING SPIEGATO IN SEMPLICI PASSI