Instagram insegue TikTok, le novità del social

TikTok è il social destinato a diventare luogo di migrazione dei giovani, non a caso già da mesi c’è questo massivo spostamento di adolescenti (tanto che ha interessato anche Matteo Salvini, ma con un esito disastroso).

TikTok è un social network cinese che ha avuto un successo così grande da mettere in seria difficoltà anche Instagram, il social che ora è quello che Facebook era un tempo, attirando anche numerose celebrità. Se fino a poco tempo fa si era limitato solo ai giovanissimi, l’arrivo delle celebrità, del calibro di Will Smith, per dirne una, sul social ha segnato un interesse verso il social network anche di persone che non sono proprio dei Millennial.

Ma tutto questo non poteva essere certamente subito da Zuckerberg e compagnia, tanto che stanno già correndo ai ripari con una nuova funzione di Instagram chiamata “Reels”.

In pratica, Reels è un nuovo strumento, integrato nelle storie di Instagram, che darà agli utenti del social tutti gli strumenti che hanno reso TikTok così famoso. Un po’ come quando son ostate aggiunte le storie di Instagram anche agli altri Social e, ancora prima, quando le storie sono state inserite su Instagram per combattere Snapchat.

Uno dei principali funzionamenti di TikTok che ha interessato milioni di giovani, e che sarà inserito in Instagram con Reels, sarà la possibilità di creare brevi filmati con in sottofondo canzoni o spezzoni di altri video per poi poterle condividere nelle storie, inviarle o pubblicarle in una sezione apposita (chiamata Top Reels).

Per adesso Reels è stato rilasciato solo in Brasile, ma sarà presto implementato in tutto il mondo. Riuscirà a fermare l’emorragia di utenti?

Domenico Attianese

Articoli simili

Sociale, nasce ‘Casa Arca Varese’

Come diventare agente immobiliare

ADI Design Museum ospita la boutique solidale di CBM Italia