Un’insalata gustosa e colorata, un contorno sano e sfizioso, adatto a questa stagione, che si prepara in pochi minuti, servita con una salsa allo yogurt che ha un sapore leggermente acidulo esalta ancora di più la sua freschezza. Oltre che come contorno può essere un valido antipasto in una cena vegetariana. Ovviamente oltre alle arance ci sono tanti agrumi con cui vi potete sbizzarrire dal pompelmo al mandarino c’è un’ampia scelta con cui sperimentare.
Ingredienti per quattro porzioni:
- 4 arance non trattate
- 3 carote grosse
- 60 grammi di pistacchi sgusciati tostati e non salati
- 5 cucchiai di yogurt greco al naturale
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Iniziate per prima cosa dalla salsa che accompagnerà l’insalata quindi lavate e asciugate le arance e grattugiatene finemente la buccia stando attenti a non intaccare la parte bianca e unitela allo yogurt, poi fate tostare i semi di cumino e unite anche questi allo yogurt insieme ad un pizzico di sale e mescolate bene.
Pelate le arance al vivo e tagliatele a fette raccogliendo il succo e unitene quattro cucchiai alla salsa ed emulsionate bene.
Pelate le carote affettatele con una mandolina e disponetele su un piatto largo, poi posatevi sopra le fettine di arance, condite con un pizzico di olio sale e pepe, cospargete con i pistacchi tritati e servite con la salsa di yogurti al cumino.
Benedetta Giovannetti