Inaugurato il primo pronto soccorso ematologico in Italia

A Roma inaugura il primo pronto soccorso ematologico in Italia

In via Benevento nuovo presidio sanitario del Policlinico Umberto I che apre in occasione della giornata nazionale contro la leucemia, martedì 21 giugno.

Si tratta del primo pronto soccorso ematologico in Italia, dotato di uno spazio dedicato a pazienti e familiari, il “Giardino di Silvana”. Con queste due novità domani, i volontari Ail festeggiano la loro giornata e anche quella nazionale contro leucemie, linfomi e mielomi in via Benevento 6 al Nomentano. 

L’iniziativa, che è presieduta dall’assessore alla sanità del Lazio Alessio D’Amato e l’assessora alle politiche sociali e della salute di Roma, Barbara Funari, è a favore del reparto di ematologia del Policlinico Umberto I. Insieme ai due rappresentanti delle giunte regionali e comunali vi è il direttore generale Fabrizio D’Alba, il direttore dell’istituto di ematologia Maurizio Martelli, il responsabile del pronto soccorso Corrado Girmenia e la presidente di Ail Maria Luisa Viganò. 

Il “Giardino di Silvana” è uno spazio riqualificato allo scopo di accogliere malati e famiglie in attesa delle terapie, per poter sostare in un luogo adeguato al percorso di cura. Lo spazio è stato sistemato e reso fruibile grazie alle donazioni dei sostenitori dell’associazione italiana contro le leucemie. 

Nata 35 anni fa su spinta dell’ematologo di fama internazionale Franco Mandelli, l’Ail promuove e sostiene la ricerca scientifica per la cura dei tumori del sangue. A Roma assiste i malati e le famiglie in cura in tutta la città metropolitana.

Un avvenimento importante in un periodo in cui la sanità sta vedendo mutare il suo volto a fronte di situazioni emergenziali, riorganizzazioni che spesso non hanno una certezza di futuro.

Articoli simili

Sociale, nasce ‘Casa Arca Varese’

Come diventare agente immobiliare

ADI Design Museum ospita la boutique solidale di CBM Italia