In partenza in autunno 2024 un corso gratuito di autodifesa femminile

Le location nella Regione Umbria sono Perugia e Terni

E’ giunto ai blocchi di partenza il corso gratuito di autodifesa femminile. A promuoverlo il centro per le pari opportunità e la scuola umbra di amministrazione pubblica. Le iscrizioni sono consentite fino alle ore 12:00 di venerdì 18 ottobre 2024. Le motivazioni che sono alla base di un’iniziativa del genere sono facilmente intuibili. Si mira infatti a fornire alle partecipanti una serie di “approcci” pratici e comportamentali per gestire eventuali situazioni a rischio. 

Si tratta di un corso a numero chiuso: è infatti ammesso un numero massimo di 150 donne. Tra i requisiti necessari: la residenza o il domicilio nella Regione Umbria e un’età minima di 18 anni. Viene inoltre richiesto necessariamente un certificato medico di idoneità sportiva non agonistica. Quanto alle location, viene specificato che il corso si terrà nelle città di Perugia e Terni con strutturazione in più edizioni, a partire dal mese di Novembre 2024.

Quanto alla durata, ogni edizione sarà di 8 ore, suddivise in 4 incontri di 2 ore ciascuno. A tenere le lezioni: Mario Benedetti, ex poliziotto e istruttore federale di Krav Maga, con il supporto di altri collaboratori certificati. I moduli principali del corso saranno in numero di tre. Si va dagli aspetti di tipo psicologico come la gestione del disagio e della paura alla gestione delle reazioni fisiche e mentali in stato di stress. Fino alle vere e proprie tecniche di autodifesa che traggono fondamento dal Krav Maga. 

Per reperire le modalità puntuali di partecipazione al corso e i modelli allegati al bando si rimanda al sito istituzionale del Centro per le pari opportunità. Ovvero al: www.centropariopportunita.regione.umbria.it . Si segnala nuovamente il termine ultimo per partecipare alla selezione ovvero: il 18 ottobre 2024 alle ore 12:00. Per tutte le altre informazioni, questi sono i riferimenti di contatto utili: Centro per le Pari Opportunità: Tel: 075/5046905 – 6906 – 6901; e-mail: pariopportunita@regione.umbria.it ; pec: centropariopportunita@pec.regione.umbria.it .

  Di Maria Teresa Biscarini

Articoli simili

Federico II riconfermata prima tra le italiane

Roglic centra la sua quarta Vuelta in carriera

Celiachia: l’impegno di AIC verso gli studenti celiaci