Il 13 settembre 2022 è uscita in contemporanea globale la nuova edizione del libro dei record, la pubblicazione annuale più venduta al mondo.
“L’edizione 2023 conduce i lettori attraverso un viaggio sorprendente, rivelando le più recenti e sensazionali conquiste di primati sul pianeta terra e nei vasti territori dello spazio, con un focus sempre maggiore sulla diversità e l’inclusione” si legge nella nota annunciante l’uscita del volume.
“Con l’allentarsi delle restrizioni imposte dalla pandemia, gli orizzonti dell’umanità si estendono ancora una volta e il mondo che abitiamo vive una fase di cambiamento senza precedenti nell’ambito ambientale, culturale, tecnologico e sociale. A tenere il passo con l’incredibile rivoluzione in atto, sono senza dubbio i giudici del Guinness World Records, che sono stati più impegnati che mai a documentare gli Officially Amazing”.
Craig Glenday, direttore editoriale di GWR, dichiara: “Abbiamo passato al vaglio quasi 40,000 richieste di primati durante lo scorso anno per portare al pubblico il nuovo Guinness World Records 2023. Persone di tutte le età continuano a essere affascinate dai record e abbiamo ricevuto richieste da tutto il globo, a dir la verità, persino dallo spazio. Questo è il motivo per cui ho detto che la nuova edizione è “Fuori dal mondo!”, in quanto uno dei grandi temi di quest’anno è proprio lo spazio”.
“La conquista di primati – prosegue Glenday – non è solo appannaggio dei miliardari, letteralmente chiunque sul pianeta può qualificarsi, e quest’anno più di sempre abbiamo reso la partecipazione accessibile a tutti. Abbiamo introdotto nuove categorie che sono state destinate specificatamente ai bambini e siamo fieri di aver creato classifiche anche per i portatori di disabilità fisiche, intellettuali e visive. Per noi è importante che tutti abbiano le medesime opportunità nell’ambito dei record mondiali, che si tratti di risolvere puzzle ad alta velocità, coltivare melanzane giganti, creare il proprio contenuto su Tik Tok o persino raggiungere lo spazio”.
Nato nel 1955 in una stanza sopra una palestra, il Guinness World Records è cresciuto negli anni fino a diventare un marchio multimediale globale con sedi a Londra, New York, Miami, Pechino, Tokyo e Dubai. Oggi GWR offre contenuti di alto livello non solo attraverso i libri, ma anche con programmi TV, social media ed eventi dal vivo che spingono le persone di tutto il mondo a leggere, guardare, ascoltare e a prendere parte a imprese straordinarie.
Il libro è acquistabile in tutte le librerie al costo di €24,90 e presenta 256 pagine.
Francesco Natale