Un weekend dedicato ai video musicali: il 21 e il 22 settembre a Bellaria Igea Marina, appuntamento con IMAGinATION. Il festival internazionale del videoclip è ormai giunto alla sua ottava edizione, conquistando di anno in anno sempre più pubblico e interesse.
L’evento organizzato e prodotto da Raffaella Tommasi per Daimon Film, è dedicato a questa forma d’arte che lega musica e cinema. Non a caso infatti quest’anno sarà presentato un progetto importante, realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e la nota casa cinematografica Paramount: si tratta del recupero e restauro dei filmati degli anni ’80 e ’90 di Videomusic, una delle prime emittenti a trasmettere videoclip musicali in televisione. Durante le due serate verranno proiettati alcuni dei 33.000 filmati recuperati e archiviati, tra i quali alcuni mai visti in Italia.
Non mancheranno gli ospiti in queste due serate al Teatro Comunale di Bellaria Igea Marina: il 21 tocca a Mauro Repetto, che fondò con Max Pezzali la band degli 883. Proprio dedicato al duo pavese è lo spettacolo “Alla ricerca dell’uomo ragno” che Repetto porterà nei teatri italiani e che presenterà in anteprima a Imagination: racconti, aneddoti e canzoni per ripercorrerne la storia ultrdecennale.
Domenica 22 invece è la serata di Edoardo Bennato. Il cantautore napoletano, prossimo ai 60 anni di attività, ripercorrerà la sua carriera, attraverso suoi vecchi video, racconti di vita e duetti con giovani artisti come Briga ed Etta. Durante la serata verrà anche premiato il miglior videoclip italiano del 2024.
Per approfondire:
Daniele Capello