Il Treno di Dante tra Firenze e Ravenna

Tornano le corse nel famoso treno: a settembre e ottobre sono previsti nuovi pacchetti viaggio 

Il Treno di Dante torna con nuove corse per coinvolgere turisti e appassionati della cultura. Tutto ricomincia dopo la pausa estiva con viaggi nei weekend (www.iltrenodidante.it) tra Firenze e Ravenna. Sono in totale 136 i chilometri a bordo del “Centoporte”, treno storico messo a disposizione dalla Fondazione FS Italiane, che viaggia sulla linea ferroviaria Faentina, la prima in Italia ad attraversare gli Appennini, toccando le terre percorse del Sommo Poeta nel suo esilio. A conclusione del 2022 c’è una corsa straordinaria martedì 1° novembre. A settembre e ottobre sono previsti diversi appuntamenti tra Romagna e Toscana, proprio per arricchire l’esperienza a bordo dello storico convoglio. Il Treno di Dante è un progetto del 2021 voluto per i 700 anni della morte di Alighieri dalla Regione Emilia-Romagna e sviluppato da Apt Servizi Emilia-Romagna con Toscana Promozione Turistica. Organizzazione: Il Treno di Dante s.r.l.

Il programma 

A settembre ci sono due originali appuntamenti: sabato 2 e domenica 3 con Argillà, il Festival Internazionale della Ceramica di Faenza (Ra), con eventi e dimostrazioni artigianali, mostre tematiche, workshop, cotture dimostrative all’aperto. Programma di viaggio: partenza alle ore 8.50 con il Treno di Dante dalla stazione di Firenze SMN; ore 11.08 arrivo a Faenza (sabato) o ore 11.27 (domenica); degustazione di Zabaione presso Frankie; tempo libero per visitare Faenza e Argillà; ripartenza alle ore 18.33 dalla stazione FS di Faenza per riprendere il Treno di Dante alla volta di Firenze SMN (arrivo previsto alle ore 21). Il costo del pacchetto è di 56 euro (viaggio andata e ritorno e benefit, compresi ingressi gratuiti nei musei convenzionati). Domenica 11 settembre si svolgono le celebrazioni dei 701 anni dalla morte del Sommo Poeta. A ottobre il Treno di Dante ha un doppio appuntamento speciale: alla Sagra delle Castagne e del Marron buono di Marradi (Fi) le domeniche 9 e 30. Programma di viaggio: partenza alle ore 8.50 con il Treno di Dante dalla stazione di Firenze SMN; ore 10.38 arrivo a Marradi e accoglienza da parte della Pro Loco locale per la visita guidata alla scoperta di questo caratteristico borgo dell’Appennino Tosco-Romagnolo; ore 12.30 pranzo tipico allo stand gastronomico della Sagra a un prezzo convenzionato per i viaggiatori. Per il ritorno appuntamento con Il Treno di Dante alle ore 18.33 dalla stazione FS di Faenza o alle ore 18.47 dalla stazione di Brisighella alla volta di Firenze SMN (arrivo previsto ore 21). Il costo del pacchetto è di 56 euro (viaggio andata e ritorno e benefit, compresi ingressi gratuiti nei musei convenzionati).

Info

I biglietti per il Treno di Dante sono in vendita sul sito www.iltrenodidante.it. Prezzi: singola tratta 38,00 €; andata e ritorno 56,00 € (sconti per i bambini e gratuità fino a 4 anni). Per informazioni: cellulare 337 15.60.535 info@iltrenodidante.it

Francesco Fravolini

Articoli simili

La classifica dei 30 idol coreani appartenenti a gruppi maschili più amati di novembre 2024

Teatro Bello ospita ‘Note di Donne note’

ENA K-Pop Chart Show