Di
Marino Ceci
Il libro Il Signore di Notte, un giallo di Gustavo Vitali, ambientato nella Venezia del 1605, sta ottenendo il favore dei lettori e degli operatori del settore. Sarà infatti presentato in occasione di due importanti appuntamenti per il libro in Italia: “Libri in Piazza” e “Il Salone Internazionale del Libro”.
“Libri in Piazza” è in programma il 2 e 3 aprile a Rivoli (Torino), è andrà in onda su tre emittenti radio televisive. La fiera sarà strutturata in due aree, una dedicata al genere “comics” e l’altra agli editori.
La manifestazione è animata da una moltitudine di eventi, dalla cerimonia di benvenuto con le autorità locali e la madrina Elena Mirullo, agli incontri con gli autori, dalla presentazione di opere e scrittori nella Sala Convegni di piazza Martiri della Libertà, il tutto alternato agli aperitivi letterari presso le attività commerciali di via Piol.
Sarà inoltre presente lo stand dell’organizzazione, il CSU, Collettivo Scrittori Uniti, gruppo di appassionati di scrittura che mira a promuovere libri durante le fiere nazionali. Sito nei pressi della Sala Convegni, ospiterà numerose opere e tra queste, per la prima volta in piazza, il libro Il Signore di Notte, un giallo nella Venezia del 1605.
Accanto a questi, incontri musicali dal vivo nonché approfondimenti su tematiche di attualità e attività video-ludiche.
“Il Salone Internazionale del Libro”, giunge alla sua XXXIV edizione, e si preannuncia ricca di incontri ed eventi straordinari. Sotto il titolo “Cuori Selvaggi”, le riflessioni verteranno attorno al tema della ricerca di speranza per il futuro, ricerca che non ci abbandona mai a dispetto del mondo inquieto, turbolento e pieno di enormi problemi nel quale viviamo.
Nell’ultima edizione, gli 81 mila metri quadrati dell’ultima edizione hanno visto la partecipazione di oltre 150 mila visitatori. Quest’anno, con la prospettiva di replicare il successo, l’esposizione del 2022 è allestuta nel capoluogo piemontese dal 19 al 23 maggio presso il Lingotto Fiere di via Nizza e non solo. Infatti con l’iniziativa Salone Off, si porteranno libri e spettacoli fuori dai padiglioni, con uno sguardo privilegiato alle periferie e all’area metropolitana.
Ad animare la più grande fiera italiana dell’editoria, autori, librai, bibliotecari, docenti e studenti, case editrici e tanti, tanti lettori, il padiglione 2 ospiterà ancora una volta lo stand del Collettivo Scrittori Uniti. Qui saranno disponibili le opere di numerosi scrittori, compreso il libro Il Signore di Notte, opera d’esordio di Gustavo Vitali, che, come segnalato nel sito del libro medesimo, sta ottenendo il favore di lettori e addetti ai lavori. Nelle giornate di giovedì 19 maggio e venerdì 20 sarà presente lo stesso autore.