Sono impiegati in ogni settore della green energy, dal solare al fotovoltaico, senza i quali la trasmissione del moto sarebbe impossibile
Il settore green diventa sempre più protagonista nelle scelte delle aziende. Tutelare l’ambiente è una priorità del XXI secolo per salvaguardare l’ecosistema. È l’esempio dei cuscinetti a sfera, elementi chiave nella produzione di energia pulita. Sono impiegati in ogni settore della green energy, dal solare al fotovoltaico, senza i quali la trasmissione del moto sarebbe impossibile. Aumentano produzione di energia, efficienza e riducono l’uso di lubrificanti. Favorire l’energia pulita è una priorità globale: tagliare i fossili per abbracciare un sistema energetico basato su fonti rinnovabili è nel mirino dell’Agenda 2030 dell’ONU. L’impellenza verso una rivoluzione green è quanto di più noto ed attuale. Ma nel processo di transizione energetica ci sono dei componenti, sconosciuti ai più, che giocano un ruolo fondamentale nell’indirizzare il progresso verso un futuro più ecologico ed efficiente: i cuscinetti a sfera.
Il mercato del settore
È stato valutato 111,59 miliardi di dollari nel 2022 e si prevede che il tasso di crescita annuale composto (CAGR) lieviterà del 10,6% dal 2023 al 2030, raggiungendo quota 226,6 miliardi di dollari (Bearing Market Size, Share & Trends Analysis Report By Product, By Application, By Region, And Segment Forecasts 2023 – 2030). L’interesse verso cuscinetti a bassa manutenzione, prestazioni superiori e maggiore durata, è in costante aumento. Questa tendenza è destinata ad essere ulteriormente amplificata dall’incremento della richiesta di soluzioni di cuscinetti specializzati, progettati per rispondere alle esigenze di ciascun settore dove trovano applicazione.
Francesco Fravolini