Come trasformare il tuo usato in un buono acquisto
“Riporta e Rivendi” è il servizio attivo presso IKEA. I beni a cui si rivolge sono i mobili usati Ikea. E la campagna di economia circolare consiste in questo. In cambio di mobili usati Ikea si ottengono in cambio dei voucher validi per l’acquisto di articoli nuovi. Si prolungherà così la vita dei mobili che verranno rivenduti, a prezzo ovviamente ribassato rispetto ai nuovi, presso il cosiddetto “Angolo della circolarità”.
Ma come si fa ad usufruire di questa possibilità? E’ presto detto” In primis va inoltrata una richiesta di valutazione del proprio usato andando al presente link. All’interno di questa pagina è anche inclusa una lista di prodotti suddivisi per categorie di appartenenza. Una volta superato questo passaggio, si riceverà via e-mail la valutazione di cui è necessario conservare il numero attribuito. Sarà infatti necessario esibirlo quando l’articolo verrà riportato in negozio.
A questo punto manca l’ultimo step e il gioco è fatto. Ma attenzione a rispettare il termine di trenta giorni dal rilascio della valutazione via e-mail. Sarà infatti questo l’arco temporale concesso da Ikea per riportare i mobili in un qualsiasi negozio Ikea. Gli stessi dovranno inoltre presentarsi puliti e perfettamente montati. Quindi non verranno presi in considerazione resi smontati o montati solo parzialmente.
Altro punto che Ikea tiene ad evidenziare è il seguente. “Nell’area Cambi e Resi verranno valutate le condizioni effettive dei mobili usati e solo qui verrà fissato un prezzo finale che potrebbe non corrispondere al valore stimato inizialmente”. Solo giunti a questo punto dell’iter, si riceverà una Carta Reso spendibile online o in un negozio IKEA per altri prodotti senza limiti di tempo.
Di Maria Teresa Biscarini