Renato Zero é tornato con un progetto articolato e ambizioso. “Atto di fede” é il titolo del suo nuovo doppio album ma anche del libro uscito in contemporanea lo scorso 8 aprile per Edizioni Tattica. Il doppio album contiene 19 brani di musica sacra intervallati da testi scritti da grandi autori e letti da personaggi di spicco. I brani sono tutti scritti da Renato Zero e arrangiati dal maestro Adriano Pennino; é presente anche una nuova versione di “Ave Maria”.
I testi annessi sono scritti da coloro che Renato definisce “apostoli della comunicazione”: Alessandro Baricco, Luca Bottura, Pietrangelo Buttafuco, Sergio Castellitto, Aldo Cazzullo, Lella Costa, Domenico De Masi, Oscar Farinetti, Antonio Gnoli, Don Antonio Mazzi, Clemente J. Mimun, Giovanni Soldini, Marco Travaglio, Mario Tronti, Walter Veltroni. Queste riflessioni vengono lette dalla voci narranti di Oscar Farinetti, Pino Insegno, Giuliana Lojodice, Marco Travaglio, Luca Ward e lo stesso Renato Zero.
I brani, interpretati da Renato, Lorenzo Licitra o Giacomo Voli sono:
- Benvenuti
- Bella diversità
- La parola è carità
- Il mondo dei giusti
- Gioventù liberata
- L’anima che ti sostiene
- Luce
- Migrazioni
- Assenze
- Il miracolo è donna
- La regola eterna
- Oltre la vita
- L’abbandono
- Sono lontani gli abbracci
- Padre mio
- Angeli qui
- Parla con Dio
- L’alba del perdono
- Grazie Signore
- Ave Maria
In autunno poi arriverà un grande evento live al Circo Massimo di Roma, il 23, 24, 25 e 30 settembre 2022: “Zerosettanta”, la festa per i 70 anni di vita e i 55 di carriera di Renatone.
Per approfondire:
https://www.allmusicitalia.it/news/renato-zero-atto-di-fede.html
Daniele Capello