Il Ristorante domestico dove il prezzo lo fa il cliente

Il palazzo di famiglia che si reinventa a braccetto con i sapori della natura. 

“Sulle colline tra Brisighella, Faenza e Forlì, abbiamo compiuto un anno di attività” con il ristorante domestico o home restaurant. A parlare con un lungo post su FaceBook, datato 15 dicembre 2022, è Luca che, insieme alla sua compagna Sara, in tempi di restrizioni e chiusure, è stato spinto a reinventarsi “a braccetto con la natura”. E così scorrendo l’annuncio, grazie a creatività ed impegno, le porte dello storico palazzo di famiglia sono state aperte per fare spazio ad un vero e proprio home restaurant, ovvero un ristorante domestico. 

“Il menù – sta scritto – viene creato in base alle richieste e disponibilità di stagione”. Il palazzo presumibilmente di inizi ‘900, è infatti immerso nel verde di piantagioni e orti. Tra i piatti che è possibile degustare a “Palazzo Giulia” perché è questo il nome scelto per la location in provincia di Ravenna, si annoverano antipasto, primo, secondo, dessert, caffè. Gli alcolici dovranno invece computarsi a parte. Ma c’è un aspetto su cui intendiamo porre l’accento e che riportiamo testualmente.

E cioè: “tutto ciò non avrà un prezzo, non verrà presentato un conto al termine dell’esperienza,  ma attraverso il concetto meritocratico sarà lasciata all’anima e alla coscienza dei commensali di dare un valore al vissuto tramite un’offerta libera”. “Un’esperienza autentica, serena ed unica – chiosano i proprietari e gestori – da vivere con chi ami tu, te lo assicuriamo”. A giudicare dalle splendide foto dei piatti realizzati in un’atmosfera di altri tempi, viene voglia di saperne di più. Anche in considerazione dell’entusiasmo dei gestori che scrivono “Una sana condivisione umana viene prima di ogni forma di ricchezza materiale”. Perle di rara umanità che stanno raccogliendo migliaia di consensi sui social network.

Per chi fosse interessato ad andare a trovare Luca e Sara nel loro Palazzo Giulia, forniamo qualche coordinata e riferimento di contatto. L’home restaurant  si trova in Via Samoggia, 64 a Marzeno in provincia di Ravenna. Questo è il recapito telefonico: 339836181, mentre il profilo FaceBook dedicato è “Home restaurant Palazzo Giulia”.  

Di Maria Teresa Biscarini

Articoli simili

Il Mercato Solidale del mese di Novembre 2024

Il prosciutto Toscano DOP è ad Amburgo

IL PANE COME STRUMENTO POLITICO E SOCIALE