Uno dei piloti automobilistici più forti della storia ha da poco compiuto 50 anni. Sebastian Loeb è il punto di riferimento di tutto il mondo dei rally da più di 20 anni a questa parte. Nato il 26 febbraio 1974, il francese ha stracciato tuttoli i record di questo sport. Una carriera iniziata nel 1999 (e pensare che da ragazzo voleva fare il ginnasta) che lo ha portato a conquistare 9 titoli mondiali consecutivi tra il 2004 e il 2012 con 81 vittorie su 185 gare disputate e quasi 1000 speciali vinte, numeri che lo hanno reso il pilota più vincente di questa categoria.
Minor fortuna invece ha avuto nella storica gara della Dakar, che corre dal 2016 e nella quale si è dovuto accontentare per ben tre volte del secondo posto, senza riuscire ancora a far suo il successo finale. La sua versatilità lo ha portato anche lontano dalla polvere degli sterrati: dopo l’addio (temporaneo) al mondiale rally, Loeb si è cimentato per due anni nel Campionato Turismo (WTCC) in cui ha vinto sei gare e chiuso per due volte terzo nella Classifica generale del campionato.
Passa nel 2022 a disputare due gare, senza grandi risultati, nel campionato DTM. Nel mentre si diletta anche in categorie meno conosciute, vincendo inoltre due gare del Campionato Rallycross ed Extreme E e una gara nel Rally-raid.
Daniele Capello