Il Pulcinella di mare

Esistono numerose specie di uccelli buffe e particolari. Una delle più conosciute è sicuramente il Pulcinella di mare (Fratercula arctica), un piccolo uccello marino che nidifica lungo le coste atlantiche. Grazie al suo strano becco, grande e multicolore, é diventato famoso anche presso chi non è ornitologo e birdwatcher perchè é spesso protagonista di documentari ma anche cartoni animati e pelouche.

Il Pulcinella di mare appartiene alla Famiglia degli Alcidae, come altre specie con cui divide l’ambiente costiero come le Urie e le Gazze marine. Nidifica lungo le coste marine e oceaniche dell’Atlantico settentrionale sia in Europa che in Nord America. Il nido é costruito dentro tane scavate nel terreno dagli stessi Pulcinella o sfruttando quelle abbandonate dai conigli.

É un uccello piccolo e tozzo, dal piumaggio bianco e nero con zampe rosse e un evidente becco triangolare, piatto se visto frontalmente, colorato nel periodo riproduttivo con strie rosse gialle e bluastre; in autunno e inverno diventa invece nerastro. La sua colorazione é importante durante il corteggiamento mentre le sue dimensioni sono molto utili per la pesca essendo in grado di catturare molte piccole prede contemporaneamente.

Nonostante nidifichi in Nord Europa é possibile vederlo anche alle nostre latitudini. Infatti sverna principalmente nel Mediterraneo occidentale e a volte é possibile osservarlo vicino alle nostre coste o in alto mare dalle navi.

Il Pulcinella di mare é inserito nella Lista Rossa IUCN in categoria VU (Vulnerabile). Esistono altre due specie del genere Fratercula, entrambe presenti lungo le coste dell’Oceano Pacifico: il Pulcinella dai ciuffi (F. cirrhata) e il.Pulcinella dal corno (F. corniculata).

Daniele Capello

Articoli simili

I codirossi italiani

Il Pettirosso

La zucca, simbolo di Halloween