Il Programma europeo Let’s Eat è a Parigi

Fino al 19 ottobre 2022 i Salumi italiani e la frutta greca tornano in Fiera. Situazione dell’export salumi in Francia: primi sei mesi +11% in quantità e +15,7% in valore

Il Programma europeo “Let’s Eat – European Authentic Taste” è nel pieno delle attività. L’iniziativa è condotta e realizzata da IVSI – Istituto Valorizzazione Salumi Italiani insieme all’associazione di frutta greca ASIAC (Association of Imathia’s Agricultural Cooperatives), della durata triennale (2021-2024). Non solo. Fino al 19 ottobre 2022 “Let’s Eat” partecipa alla fiera Sial, Salone Internazionale dell’Alimentazione che si svolge a Parigi. L’obiettivo di questa manifestazione è promuovere e valorizzare i salumi italiani e la frutta greca.

Obiettivo della Fiera

È una straordinaria occasione per rappresentare i salumi italiani in un contesto business, frequentato da operatori di tutta Europa, in un momento in cui l’export ha cominciato a risalire dopo gli anni di pandemia. «Secondo i dati Istat, nei primi sei mesi, l’export dei salumi italiani è salito a quota 95.006 ton (+4,1%) per un fatturato di 925,6 milioni di euro (+9,5%). Tra i paesi dell’Europa, spicca la Francia, dove gli invii di salumi hanno registrato nei primi sei mesi +11% in quantità con 16.883 ton e un +15,7% in valore per 166 mln di euro, diventando il primo mercato di destinazione a volume davanti alla Germania».

Francesco Fravolini

Articoli simili

Le inondazioni in Europa centrale: una conseguenza del cambiamento climatico

Al via la terza edizione della “Fiera del Lavoro”

Climate card