Casa, servizi di ascolto e borse lavoro per genitori in difficoltà
Sotto l’evocativo nome di “Ri-vivere insieme” è partito un progetto di co-housing sociale con un target ben definito: i padri separati. A sostenere l’iniziativa la “Fondazione con il Sud” che racchiude vari enti appartenenti al terzo settore. La location di questo interessante e utile housing sociale si trova a Salerno ad Aiello di Baronissi nello specifico. Il progetto, come si può intuire, nasce con l’intento di fornire supporto ai padri separati che vivono situazioni di disagio economico e sociale. Il progetto mira infatti ad offrire una soluzione abitativa, ma non è tutto qui. Sono infatti in pista anche percorsi di sostegno e accompagnamento a fini di condivisione e solidarietà.
Il progetto, come infatti si legge nella pagina web dedicata, prevede di fornire ospitalità ad un numero massimo di 3 papà separati con figli. Dal canto loro, gli ospiti dovranno farsi carico di una compartecipazione alle spese per le utenze e alla gestione della casa. Il tutto per un periodo massimo di 18 mesi. E dopo? Potrebbe venire spontaneo chiedersi. Proseguendo con l’approfondimento del progetto, si apprende che congiuntamente sono attivi servizi di ascolto e accoglienza, nonché percorsi di orientamento socio-lavorativo anche attraverso borse lavoro.
Un progetto dunque che cerca di abbracciare un po’ tutte le varie dimensioni che si trovano a vivere i genitori separati a rischio di esclusione sociale. Il disagio socio economico in cui possono d’improvviso piombare i genitori separati è un fenomeno diffuso su cui questo progetto cerca di puntare i riflettori. E così, dopo una prima fase dedicata al recupero edilizio dello stabile, da fonti locali, si apprende che ora è la volta della promozione territoriale dell’iniziativa. Quindi il focus si sposta sulle persone potenzialmente interessate al progetto, anche dietro segnalazione di terze parti. Tra i riferimenti di contatto, questi quelli della Fondazione con il Sud: telefono 06 6879721, comunicazione@fondazioneconilsud.it .
Di Maria Teresa Biscarini