Il progetto di Citizen science “Neptis” dedicato alle farfalle

I Lepidotteri, detti comunemente farfalle, sono un gruppo di Insetti molto apprezzato dalle persone per la loro bellezza anche se la maggior parte del specie é poco appariscente. Ma sono anche fondamentali a livello ecologico, tanto da essere al centro di numerosi studi scientifici con migliaia di pubblicazioni annue nel mondo. Infatti sono considerati ottimi indicatori ecologici dello stato di salute di un ambiente, oltre a essere importanti per gli studi di diversificazione genetica e sui cambiamenti climatici. É indispensabile quindi riconoscerle e studiarne le abitudini.

Per questo sono nati diversi progetti, alcuni dei quali coinvolgono anche le persone comuni tramite la cosiddetta “citizen science“. Questo metodo di studio nasce negli ultimi anni grazie a internet e permette a chiunque di registrare le proprie osservazioni, generalmente tramite portale internet, consegnando così importanti dati agli studiosi che poi li analizzeranno. 

In questo contesto nasce Neptis, progetto di citizen science sviluppato dall’Università degli studi di Padova e il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Il progetto prevede la raccolta di dati sulle farfalle Papilionidi per 3 anni nelle aree collinari e montane del Nord Est d’Italia. Ogni cittadino può registrare osservazioni e le foto sull’APP iNaturalist; alla fine del progetto verrà realizzato un volume con i risultati ottenuti, contenenti dati di distribuzione, diffusione ed ecologia delle specie segnalate.

Per approfondire:

https://www.biologia.unipd.it/ricerca/progetti-di-ricerca/progetto-neptis/

Daniele Capello

Articoli simili

La castagna, regina dell’autunno

Il Saltimpalo e lo Stiaccino

Quasi un letargo..