Prestazioni gratuite e liste di attesa.
“Siamo finalmente lieti di annunciarvi la tanto attesa apertura dello studio medico di Lucca Consapevole”. Di cosa si tratta? Di “uno studio medico – prosegue l’annuncio on-line – per persone con effetti avversi da vaccini, farmaci e sintomatologia Covid-19”. Il gruppo di medici che si trova dietro al progetto si definisce anche “il primo studio medico in Italia di questo genere ad essere totalmente gratuito”.
A questo primo annuncio, presente nella home-page di cui all’indirizzo web www.luccaconsapevole.it segue il seguente avviso. “Dato l’enorme numero di persone che ci hanno contattato in meno di 10 giorni, siamo pieni fino a Pasqua”. Una notizia che non può far che pensare con conseguenze a cascata di vario genere. Tra questa anche una che ricade sulla logistica dell’ambulatorio. “Ci troviamo – sono sempre loro a dire – a dover interrompere le prenotazioni allo studio medico. Una volta esaurita la lista di attesa, riapriremo le prenotazioni”.
Per prendere contatti è necessario compilare un apposito modulo rintracciabile alla pagina web di cui sopra. Oltre al motivo della richiesta di contatto andrà indicato anche il livello di priorità della richiesta e la provincia di appartenenza. Lo studio medico, viene specificato – è un luogo dove accogliere sia persone con reazioni avverse a vaccini anti Covid-19 sia persone con sintomatologia protratta Covid-19. Ma da chi è formato il team di Lucca Consapevole? Da liberi cittadini che hanno deciso di unire le loro forze per cercare di trovare un equilibrio ad una situazione di profonda instabilità.
Di Maria Teresa Biscarini